Tramezzini alle melanzane e robiola

Tramezzini alle melanzane e robiola sono dei golosi sandwich farciti con melanzane trifolate e cremosa robiola al basilico, per uno spuntino leggero ma pieno di gusto e sapore. Questi tramezzini vegetariani alle melanzane sono un’ottima variante ai classici tramezzini con prosciutto e formaggio e saranno apprezzati proprio da tutti. Ideali per andare a comporre un buffet freddo o come finger food sano e leggero insomma, saranno perfetti per qualsiasi occasione li preparerete.

Tramezzini alle melanzane e robiola

 

Tramezzini alle melanzane e robiola


Ingredienti

pane bianco per tramezzini
una melanzana
mezza cipolla
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
origano
sale e pepe
100 g di robiola
basilico fresco
sale e pepe

 

Tramezzini alle melanzane e robiola

 

Per preparare i Tramezzini alle melanzane e robiola incominciare con il lavare la melanzana, tagliarla a cubetti e farla stufare in padella con due cucchiai di olio evo, due di acqua, lo spicchio di aglio sbucciato e la cipolla tritata, un pizzico di origano, sale e pepe. Portare a cottura le melanzane aggiungendo poca acqua se ci dovesse essere bisogno, aggiustare di sale e far asciugare completamente il liquido in eccesso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Lavare e tritare il basilico, unirlo alla robiola, aggiungere una macinata di pepe e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata.

Spalmare due fette di pane con la robiola formando uno strato uniforme, distribuire le melanzane fredde, chiudete con l’altra fetta di pane e premere leggermente con le mani senza far uscire il ripieno.

A questo punto potete tagliare il pane a quadrati o a triangoli e servire subito i Tramezzini alle melanzane e robiola. Se invece li dovete servire più tardi, chiudere il pane farcito, senza tagliarlo, con pellicola e riporlo in frigorifero fino al momento di servirlo e solo in quel momento tagliatelo, questo perchè il pane per tramezzini tende ad asciugarsi velocemente e, se tagliato, si asciugherebbe ancora di più.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 

Copyright © tatam

Tramezzini alle melanzane e robiola


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.