Tortine salate ai due formaggi, golose e saporite

Le Tortine salate ai due formaggi sono delle golosissime piccole tortine di pasta lievitata, soffici e saporite. Arricchite con formaggio parmigiano grattugiato e formaggio emmental a pezzetti e con una nota piccante davvero irresistibile, data dal pepe, che fa esaltare tutto il gustoso sapore di questi bocconcini salati, che saranno perfetti per un buffet o come antipasto o per un finger food, accompagnati da salumi e formaggi, andranno letteralmente a ruba.

Portare, sulla vostra tavola di Pasqua, queste piccole cresce al formaggio o tortine, magari dategli una scaldata nel forno o su una padella rovente, sentirete che golosità!

Leggi anche: Crescia di Pasqua

Tortine salate ai due formaggi

Tortine salate ai due formaggi


Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 40 ml di latte
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di emmental tagliato a pezzetti
  • 20 g di burro
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di pepe nero
  • un cucchiaino di sale fino

Tortine salate ai due formaggi1

Per preparare le Tortine salate ai due formaggi incominciare con lo sciogliere, nel latte caldo, ma non bollente, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Mettere da parte.

Nella ciotola della planetaria, su cui avrete montato la frusta a gancio, versare le uova sgusciate, il lievito sciolto nel latte, il burro fuso e freddo, l’olio e il pepe e azionare la macchina. Versare il parmigiano e l’emmental tagliato a cubetti continuando ad impastare.

Unire la farina e, quando sarà ben amalgamata, aggiungere il sale. Far lavorare la macchina ancora per una decina di minuti. L’impasto risulterà appiccicoso ma elastico e va bene così, non aggiungete altra farina.

Imburrare ed infarinare 6-8 stampini di alluminio usa e getta. Con le mani unte di olio, dividere l’impasto ottenuto negli stampini, livellare la superficie premendo delicatamente con le dita e mettere a lievitare le tortine per almeno 2 ore, nel forno spento con la lucina accesa. L’impasto deve raddoppiare di volume.

Accendere il forno a 180°C e mettere un pentolino con dell’acqua al suo interno. Quando il forno sarà a temperatura, cuocere le tortine per circa 20-30 minuti quindi abbassare la temperatura a 150°C e proseguire la cottura fino a che la superficie delle tortine avrà raggiunto un bel colore dorato.

Servire le Tortine salate ai due formaggi tiepide o fredde ma, vi assicuro che, gustate calde, sono davvero sublimi!

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Tortine salate ai due formaggi


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.