Torta sbriciolata crema e mirtilli, fresca e gustosa

La Torta sbriciolata crema e mirtilli è una golosissima e particolare torta, ricca di gusto, con quella nota leggermente acidula, data dai mirtilli freschi, ma che si sposa perfettamente con la dolcezza della crema pasticcera. Un equilibrio di sapori davvero irresistibile.

Fresca, genuina, e croccante questa Torta sbriciolata crema e mirtilli si prepara davvero in poco tempo ed è estremamente facile, per un risultato che sarà apprezzato proprio da tutti e, sono sicura, vi chiederanno anche il bis!

Torta sbriciolata crema e mirtilli

Torta sbriciolata crema e mirtilli


Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Torta sbriciolata crema e mirtilli

Per la realizzazione dellaTorta sbriciolata crema e mirtilli, per prima cosa preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate QUI.

Rivestire una tortiera rotonda con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

Nel boccale del mixer tritare le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una farina quindi, sempre mescolando, unire la farina di mais e il burro freddo di frigorifero ridotto a pezzetti e la scorza grattugiata del limone e far frullare, ad impulsi, fino a che il burro sarà della grandezza di piselli. Unire quindi l’uovo sempre frullando e per ultimo la farina 00 e il lievito setacciato. Si otterrà un composto molto farinoso e va bene così, non aggiungete altro.

Mettere da parte 5 cucchiai del composto ottenuto e versare il resto nella tortiera, e formare un guscio schiacciando il composto con il dorso del cucchiaio e risalendo anche lungo le pareti della tortiera, formando un bordo di circa 1-1,5 cm di altezza.

Versare la crema pasticcera e distribuirla uniformemente quindi aggiungere i mirtilli, facendoli affondare un poco nella crema. Cospargere con i 5 cucchiai di composto tenuto da parte.

Cuocere laTorta sbriciolata crema e mirtilli in forno già caldo, a 180°C per circa 40-45 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta nello stampo quindi, disporla sul piatto da portata e spolverizzarla abbondantemente con lo zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta sbriciolata crema e mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.