Torta meringata fragole e panna, nutella e salsa al cioccolato

**Articolo sponsorizzato**

La Torta meringata fragole e panna è un dolce al cucchiaio semplicissimo ma davvero molto ma molto goloso e fresco grazie alla presenza delle fragole che, in abbinamento con la panna e il cioccolato, rendono questo dolce una tentazione unica!

Preparate la Torta meringata fragole e panna per un’occasione speciale come un compleanno, un anniversario, una cena con gli amici o con la vostra dolce metà, sentirete che complimenti! Vi chiederanno il bis!

Per questa ricetta, ho utilizzato il preparato per meringa nonna Anita che ho trovato nella Degustabox di marzo: il preparato è gluten free, senza lattosio e senza olio di palma, senza conservanti, senza grassi idrogenati, è facile e veloce da utilizzare, ed è confezionato nel pratico sacchetto da 100 g.

In alternativa, per realizzare la base di meringa, potete utilizzare la ricetta della mia meringa alla francese che trovate più sotto, direttamente dal mio blog.

Leggi anche:

Torta meringata fragole e panna

Torta meringata fragole e panna


Ingredienti


Torta meringata fragole e panna

Per realizzare la Torta meringata fragole e panna, per prima cosa preparare la meringa seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. In alternativa, seguite la ricetta della meringa alla francese che trovate QUI ma utilizzando due albumi.

Quando la meringa sarà pronta, sulla carta forno formare un disco, di circa 22-24 cm di diametro, e riempirlo con la meringa, disponendola con il cucchiaio e formando come un cratere.

Cuocere in forno seguendo le indicazioni riportate sulla confezione o nella ricetta indicata sopra.

Nel frattempo montare a neve ben ferma la panna quindi versarne circa due terzi in una ciotola e aggiungervi la nutella e frullare ancora qualche secondo per amalgamare il tutto. Se preferite usare la panna fresca, zuccheratela con lo zucchero a velo mentre la montate e unite una bustina di panna fix.

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti, lasciandole qualcuna intera per la decorazione.

A metà della panna bianca unire le fragole a pezzetti.

Quando la meringa sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente quindi staccarla dalla carta forno delicatamente.

Sul piatto da portata versare un cucchiaio di panna e disporci sopra la meringa; questo servirà per non far scivolare il dolce dal piatto.

Distribuire la panna alla nutella formando uno strato e cercando di non uscire dai bordi della meringa.

Formare uno strato con la panna alle fragole e sopra distribuire la panna bianca lasciandola morbida.

Decorare con le fragole messe da parte.

Far colare la salsa al cioccolato su tutta la superficie, in alternativa, fate ammorbidire la nutella e lasciatela cadere sulla torta meringata con una forchetta realizzando una bella decorazione.

Conservare la Torta meringata fragole e panna in frigorifero, chiuda in un contenitore ermetico o con pellicola da cucina e consumare entro 2-3 giorni al massimo.


Iscriviti al mio canale YOU TUBE cliccando QUI, per non perdere le mie ultime video ricette 🙂

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Torta meringata fragole e panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.