Torta delizia di frutti di bosco e panna montata

La Torta delizia di frutti di bosco è una squisita torta al cucchiaio, composta da tre strati di morbida torta al limone, alternati da una ricca farcitura a base di panna montata e marmellata di frutti di bosco, un connubio perfetto di sapori e di consistenze che si sciolgono letteralmente in bocca, ogni boccone sarà un momento di vero piacere.

Questa torta farcita si prepara facilmente e in poco tempo e vi consiglio di consumarla il giorno dopo, quando la torta si sarà ben aromatizzata.

Torta delizia di frutti di bosco

Torta delizia di frutti di bosco


Ingredienti

per una teglia rettangolare da 18×24 cm

  • 4 uova
  • 170 g di zucchero
  • 210 g di farina
  • 50 g di farina di riso
  • 140 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 25 g di lievito per dolci
  • scorza di un limone biologico + il succo

per la farcia

  • 300 ml di panna vegetale zuccherata da montare
  • 400 g di marmellata di frutti di bosco

per lo sciroppo

  • 2 bicchieri di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di brandy

Torta deliziosa ai frutti di bosco1

Preparazione della Torta delizia di frutti di bosco.

Per prima cosa occupiamoci della base quindi montare le uova con lo zucchero, la scorza di limone e il succo filtrato nella planetaria per 20 minuti, poi poco alla volta, versare il latte a filo e l’olio alternando con un poco di farina setacciata insieme alla farina di riso e al lievito e amalgamare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versare l’impasto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere, a forno già caldo in modalità statica, a 170° per 30-40 minuti, fare comunque la prova stecchino (inserendolo nella torta ne deve uscire asciutto). Una volta che la torta sarà fredda, tagliarla orizzontalmente in tre strati.

Preparare lo sciroppo al brandy: versare in un pentolino l’acqua con lo zucchero e far bollire fino a ridurre il liquido della metà. Lasciare intiepidire quindi unire il brandy. La bagna o sciroppo, va usato rigorosamente freddo.

Montare la panna ben ferma.

Torta delizia di frutti di bosco2

 

Disporre uno strato di torta su un piatto da portata o un vassoio, bagnarlo con lo sciroppo al brandy. Spalmare uno strato di marmellata di frutti di bosco e sopra un bello strato di panna montata. Posizionare l’altro strato di torta, bagnare bene con lo sciroppo, formare un altro strato di marmellata e uno di panna. Capovolgere l’ultimo strato di torta e bagnarlo con lo sciroppo dalla parte tagliata e spalmarci la marmellata quindi, capovolgerlo di nuovo e appoggiarlo sopra la panna dalla parte con la marmellata.

Torta delizia di frutti di bosco1200

Ricoprire la torta con la panna avanzata e mettere in frigorifero la torta per almeno 3-4 ore, meglio tutta la notte.

Servire questa superba torta farcita, tagliata a rettangoli e decorarla con un ciuffetto di panna montata.

NOTE. L’utilizzo della panna vegetale è una mia scelta in quanto, questo tipo di panna, a differenza di quella fresca, è più stabile e mantiene la sua consistenza senza smontarsi. Se userete la panna fresca, vi consiglio di aggiungere il panna fix.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Torta delizia di frutti di bosco

(Visited 20.139 times, 147 visits today)
 

2 commenti su “Torta delizia di frutti di bosco e panna montata

  1. Alexandra il said:

    Ciao, complimenti per la tua torta deve essere BUONISSIMA, volevo farti una domanda al posto del brandy cosa potrei usare come bagna analcolica? In casa mia non piacciono i liquori e poi ho una bimba.

  2. idolciditatam il said:

    Ciao Alexandra,
    Al posto del brandy potresti usare il latte freddo oppure potresti fare uno sciroppo al limone, o anche senza, facendo bollire un bicchiere di acqua con qualche cucchiaio di zucchero fino a che si sarà ridotto della metà. Fai raffreddare e unisci il succo di limone oppure lo puoi usare senza aggiungere altro, però lo sciroppo deve essere freddo quando lo usi, come tutte le bagne, altrimenti inzuppera’ troppo la Torta.
    Ciao e buona giornata ☺

Lascia un commento

*