Torta decorata Vintage

La Torta decorata Vintage è la mia ultima torta decorata in pasta di zucchero che ho realizzato per un anniversario di matrimonio, con uno stile un pò retrò che a me piace davvero tanto.

Chi mi conosce e mi segue da qualche anno, sa che la mia prima passione è per le torte decorate ed è proprio grazie a questa che nasce il mio blog, per condividere con tutti voi e con chi ha la mia stessa passione, le mie torte e realizzazioni in pasta di zucchero.

Torta decorata Vintage

 

Per varie vicissitudini, era quasi un anno che non preparavo una torta decorata in pasta di zucchero e, guarda caso, ne parlavo proprio questa estate con Gi. Credevo di aver perso la mano, di non riuscire più a lavorare con la pasta di zucchero poi, ho preparato questa graziosa Torta decorata Vintage, realizzata in soli 3 giorni! Che ne dite? ho perso il mio tocco? 😉

Torta decorata Vintage

 

La torta è una base di torta al cioccolato di 18 cm di diametro, alta 10 cm, con doppia farcitura con crema pasticcera alla vaniglia, arricchita con scaglie di cioccolato fondente, bagna analcolica.

La torta farcita l’ho stuccata con marmellata di albicocche scaldata leggermente e setacciata per eliminare eventuali pezzi di frutta.

Torta decorata Vintage

 

Per questa torta decorata ho utilizzato due tipi di pasta di zucchero al miele, senza glucosio che avevo finito.

Per le decorazioni ho preparato la pasta di zucchero a cui ho addizionato un cucchiaino di gomma adragante al momento della preparazione, in questo modo ho ottenuto una pasta di zucchero al miele facilmente lavorabile e che asciuga abbastanza in fretta, quindi ideale per le decorazioni.

Per ricoprire la torta ho utilizzato una ricetta per la pasta di zucchero al miele setosa, più morbida rispetto a quella con la gomma adragante, e facilmente lavorabile per stenderla e quindi ricoprire la torta.

Torta decorata Vintage

 

Pasta di zucchero setosa al miele per ricoprire le torte

500 g di zucchero a velo
6 g di colla di pesce
37 g di acqua
65 g di miele millefiori
15 g di burro
15 gocce di succo di limone

Pasta di zucchero al miele per modellare

500 g di zucchero a velo
6 g di colla di pesce
80 g di miele millefiori
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di gomma adragante

Per il procedimento completo nella realizzazione delle ricette qui sopra, vi rimando a questo post della pasta di zucchero con glucosio,  seguire gli stessi passaggi ma eliminando il glucosio. Per la ricetta con la gomma adragante, aggiungere la gomma adragante insieme allo zucchero a velo all’inizio della preparazione.

La pasta di zucchero con la gomma adragante deve riposare per 8-10 ore per far si che lo zucchero assorba l’umidità in eccesso.

La pasta di zucchero setosa di può utilizzare già dopo un’ora di riposo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta decorata Vintage


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.