Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello

Le Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello sono un classico della cucina italiana, e penso che, chi ha un minimo di basi di cucina non può esimersi dal preparare, almeno una volta, le tagliatelle fatte in casa.

Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello

 

La preparazione delle tagliatelle sembra complicata ma non lo è affatto infatti o che si prepari l’impasto a mano o nell’impastatrice, o che si stendano le sfoglie con il mattarello o con la sfogliatrice, o che si taglino le tagliatelle a coltello o con la macchina della pasta, il risultato finale che caratterizza le tagliatelle fatte in casa è la porosità delle stesse che, una volta cotte e condite, raccoglieranno meglio il sugo.

La mia esperienza con le tagliatelle nasce per caso infatti, avendo lavorato per anni nel ristorante di famiglia, ma non come cuoca, era capitato che, in un periodo di grande lavoro c’era bisogno di qualcuno che preparasse le tagliatelle perchè tutti erano impegnati a fare altro e così mi hanno arruolata e, sotto le precise indicazioni della cuoca, ho cominciato a fare le tagliatelle e tagliarle al coltello. Da allora, ero l’unica addetta a preparare le tagliatelle.

In questa ricetta vi spiego come preparo, taglio al coltello e conservo le mie tagliatelle fatte in casa.

Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello

ricetta base

Tempi di Preparazione: 60 minuti
Tempi di cottura: –
Difficoltà: semplice
Quantità: per 4 porzioni
Ingredienti
400 g di grano tenero 00
4 uova medie

 

  • Per preparare le Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello ci servirà la spianatoia sulla quale disporremo la farina a fontana e, ricavando un incavo centrale, vi sgusciamo le uova quindi sbattiamole con la forchetta e cominciamo a raccogliere, piano piano, la farina intorno per passare ad impastare con le mani, per circa 15-20 minuti fino a che otterremo un impasto liscio. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere uno o due cucchiai di acqua.
  • Ora procedere a stendere la sfoglia, un pezzo alla volta, conservando il resto sotto uno strofinaccio umido per non fare seccare la pasta mentre stendiamo la sfoglia. Si può stendere la sfoglia o utilizzando la macchina sfogliatrice o usando il mattarello e infarinando il piano di lavoro, fino ad ottenere una sfoglia di mezzo cm di spessore e di 20-25 cm di lunghezza.
  • Procedere a stendere tutta la pasta che si metterà a far asciugare all’aria, stesa su piani di lavoro, e spolverata con la farina.
  • Quando la sfoglia sarà abbastanza asciutta, ma non secca, è ora di tagliare le tagliatelle: procedere con arrotolare l’estremità più stretta della sfoglia, fino ad arrivare a metà della sfoglia quindi arrotolare l’altra estremità e tagliare a coltello le tagliatelle, formando striscioline di 6-7 mm.
  • Prendere da una sola parte arrotolata i rotolini, sollevarli e far srotolare l’altra parte arrotolata, prendere delicatamente le tagliatelle in mano e far srotolare la parte rimasta arrotolata, sbattendo delicatamente le tagliatelle sulla spianatoia sia per eliminare le eventuali parti rimaste leggermente attaccate sia per eliminare l’eccesso di farina.
  • Se dovete usare le tagliatelle entro uno o due giorni, lasciatele all’aria, stese su un vassoio coperte con un canovaccio pulito.
  • Se dovete preparare le tagliatelle per conservarle a lungo, vi consiglio di congelarle e formando dei nidi di tagliatelle già pesati così, quando avrete bisogno di cuocerle, saprete già il peso di ciascun nido; io li faccio di circa 100-110 g l’uno.  Quindi procedere così: formare dei nidi (le tagliatelle non si attaccheranno perchè le avete infarinate in precedenza) appoggiando una estremità delle tagliatelle e arrotolandole su se stesse formando dei cerchi, e lasciandole adagiare delicatamente, ma senza premerle, quindi riporre il vassoio con le tagliatelle a nido nel congelatore e, quando saranno surgelate, riporle in sacchetti per congelare maneggiandole con delicatezza altrimenti si rischia di fare i maltagliati! 
  • Quando sarà il momento di cuocere le Tagliatelle fatte in casa tagliate al coltello prenderle direttamente dal congelatore e tuffarle nell’acqua bollente salata.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Argomenti correlati:

Tagliatelline allo scoglio alla Gi

Tortellini Salsiccia e Panna

Pasticcio di crepes

 Orecchiette alle Melanzane

Pasta Tonno e Birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.