Sunflower Cake

Sunflower Cake

Torta Girasole

Sunflower Cake

Questa torta decorata l’ho preparata in un giorno e mezzo compresa la pasta di zucchero, le foglie e i girasoli..credevo di non farcela ma sono riuscita a finirla qualche ora prima della consegna!! La torta misura 35 cm x 26 cm, ha una base in pan di spagna con 10 uova, bagna all’alchermes e marmellata di lamponi, farcitura con crema diplomatica, uno strato di marmellata di lamponi fatta in casa (dalla mamma di Gi).

Copertura in pasta di zucchero verde marmorizzato, foglie targhetta e girasoli sono in pasta di zucchero fatti a mano da me.

Per coprire il vassoio ho messo lo zucchero colorato rosso anche per dare un pò di colore alla composizione e per far risaltare i fiori.

Il link del tutorial per i girasoli è questo Girasoli in pasta di zucchero.

La pasta di zucchero è quella che ormai uso da sempre e potete trovare la ricetta qui

Ricetta Per Pasta di Zucchero con Glucosio

 

Sunflower Cake

Pan di spagna

10 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
pizzico di sale

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montare, con un frullino elettrico, per minimo 20 minuti (io ho frullato per 45 minuti). Quando le uova saranno bianche e spumose aggiungere la farina setacciata, aggiungendone un pò alla volta e mescolare con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto di uova. Imburrare ed infarinare una tortiera rettangolare 35x26cm, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per 45-50 minuti.


Crema diplomatica

 

La crema diplomatica non è altro che quella che molti, erroneamente, confondono con la crema chantilly.

Infatti la crema chantilly è composta così:

panna fresca da montare nella quale viene immersa una bacca di vaniglia (incisa per la lunghezza e privata dei semi) e lasciata riposare per 24 ore, poi una volta eliminata la bacca, la panna aromatizzata alla vaniglia viene montata a neve con l’aggiunta di zucchero a velo.

Quindi, detto ciò, la crema diplomatica è composta da 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly oppure, per renderla più morbida e voluminosa, 1/2 di crema pasticcera e 1/2 di crema chantilly.

Detto ciò, per facilitare il lavoro, ho montato panna vegetale già zuccherata e aggiunta alla crema pasticcera, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.


Crema pasticcera

mezzo litro di latte
3 uova
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
bacca di vaniglia o essenza alla vaniglia in gocce

procedimento:
mettere a bollire il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
In una pentola frullare bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.. ma senza grumi. Appena il latte bolle togliere dal fuoco, mettere la pentola con il composto di uova sul fornello e versarci subito il latte dopo aver tolto la bacca di vaniglia. Mescolare sempre con una frusta a mano fino a che comincerà a bollire.. lasciare sobbollire per un pò , sempre mescolando e togliere dal fuoco. La crema è pronta.


Bagna all’alchermes e marmellata di lamponi

acqua

zucchero

alchermes

marmellata di lamponi

In un pentolino far ridurre dell’acqua con qualche cucchiaio di zucchero e la marmellata e una volta raffeddato aggiungere l’alchermes.

Sunflower Cake

Sunflower Cake

 

..a presto..

tatam

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

 

3 Risposte a “Sunflower Cake”

  1. Ciao!! Questa torta è veramente stupenda!!! Io poi amo i girasoli e li hai fatti in maniera eccellente.. credo che per il mio compleanno mi diletterò in una torta e prenderò spunto da questa composizione!! 🙂
    Tantissimi complimenti anche per tutte le altre creazioni, sono spettacolari!!!
    Ale.

  2. ciao Ale!! 🙂
    sono molto contenta che ti piaccia la mia torta e i girasoli e ne sarei orgogliosa se ti ispirassi a me per la tua torta di compleanno!!
    ti ringrazio davvero tanto … e piacere di conoscerti!! 🙂

  3. Ciao cara! di rientro dalle vacanze mi sn ritrovata con il blog da sistemare! ma pian piano arrivo da tutti!! grazie x la torta davvero bella! certo un giorno e mezzo per prepararla e poco tempo per disfarla..a volte fa anche rabbia! 😀 ma ne vale la pena per la felicità di chi vogliamo bene! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.