Spinaci al limone

Gli Spinaci al limone sono un contorno genuino e salutare, facili e veloci da preparare, basta seguire dei piccoli accorgimenti per ottenere una verdura cotta buona e che mantenga tutte le sue proprietà, molto importanti per il nostro organismo.

Gli spinaci al limone sono perfetti per accompagnare un secondo di pesce o un bel piatto di carne alla griglia o delle golose scaloppine, degli involtini ripieni oppure per andare a farcire delle piadine romagnole o una torta salata insomma, gli spinaci al limone saranno un ottimo jolly per il suo utilizzo in cucina.

Seguite i miei semplici consigli per come cucinare gli spinaci e otterrete una verdura cotta genuina e che mantiene il suo bel colore verde brillante.

Spinaci al limone

 Spinaci al limone


Ingredienti

500 g di spinaci freschi in foglia

succo di limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe

acqua q.b.


 

Spinaci al limone

 

Per preparare gli Spinaci al limone incominciare con il pulire gli spinaci eliminando i gambi più spessi e le foglie sciupate o marcite quindi lavareli sotto l’acqua corrente, lasciandoli prima in immersione per una decina di minuti poi risciacquandoli e cambiando spesso l’acqua per eliminare qualsiasi traccia di terra.

Una volta pulite e ben lavare, raccogliere le foglie di spinaci in una pentola alta e abbastanza capiente per contenere tutti gli spinaci, aggiungere un dito di acqua e una manciata di sale grosso. Lasciate cuocere gli spinaci con il coperchio e quando si saranno ammorbiditi e l’acqua comincerà a bollire farli cuocere per una decina di minuti. Se preferite degli spinaci più croccanti riducete il tempo di cottura.

Scolare gli spinaci e passarli subito in una ciotola con acqua fredda, farli raffreddare quindi mettere gli spinaci a sgocciolare in un colino o scolapasta.

In una ciotolina preparare un’emulsione con succo di limone, sale e pepe, mescolare per far sciogliere il sale quindi unire l’olio extravergine ed emulsionare ancora.

Al momento di servire condire gli spinaci con l’emulsione al limone.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Spinaci al limone


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.