Seppie con patate in insalata, al limone. Ricetta facile e veloce

Le Seppie con patate in insalata sono una gustosa preparazione facile e abbastanza veloce da preparare, con quella nota di freschezza data dal limone.

Questa insalata di seppie con patate è da servire tiepida ma meglio ancora fredda e potrà essere un secondo piatto o un antipasto, ideale anche per un buffet freddo o una cena sul terrazzo, quindi perfetta per essere preparata per tempo, conservata in frigorifero fino al momento di servirla.

Seppie con patate in insalata

Seppie con patate in insalata


 

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di patate novelle
  • 300 g di seppie pulite fresche o congelate
  • succo di un limone
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Per preparare le Seppie con patate in insalata, per prima cosa pelare le patate e farle lessare, in abbondante acqua salata, per circa 15 minuti dal bollore, ma controllate la cottura con una forchetta, le patate si devono bucare facilmente ma non devono essere sfate quindi troppo cotte.

Scolare quindi le patate e lasciarle raffreddare completamente.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda, salarla e versarvi il succo di mezzo limone e, quando sarà a bollore, versarvi le seppie tagliate ad anelli, farle cuocere per circa 15-20 minuti ma controllate la cottura: appena gli anelli di seppia saranno teneri se bucati con i rebbi della forchetta, scolateli dall’acqua e lasciateli raffreddare completamente.

In una ciotola versare le patate e le seppie raffreddate, condire con il succo del mezzo limone avanzato, un giro di olio extravergine di oliva, sale, pepe e il prezzemolo tritato finemente. Mescolare delicatamente per non disfare troppo le patate, coprire con pellicola da cucina e riporre in frigorifero fino al momento di servire. Ideale sarebbe preparare qualche ora prima le Seppie con patate in insalata, in modo da farle riposare in frigorifero, e servirle quando saranno ben fredde e i sapori si saranno intensificati.

Consumare le Seppie con patate in insalata entro 2 giorni al massimo.


Versione light: ridurre l’olio ad un cucchiaio. Se seguite la dieta Weight Watchers, una porzione di seppie con patate ha 9,5 punti Propoint.


Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Seppie con patate in insalata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.