Rotolo di pasta ripieno al forno

Il Rotolo di pasta ripieno al forno, è un delizioso primo piatto, facile da preparare e abbastanza veloce perchè la sfoglia di pasta, farcita con zucchine trifolate e mozzarella, è cotta direttamente in forno con il sugo per rendere questo primo piatto ancora più gustoso.

Rotolo di pasta ripieno al forno

Rotolo di pasta ripieno al forno


 Ingredienti

200 g pasta fresca
2 zucchine media

150 g di mozzarella
3 cucchiai di parmigiano + un pò
2 cucchiai di besciamella
1 uovo
2 spicchio di aglio
250 g di polpa di pomodoro
basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Rotolo di pasta ripieno al forno

  • Per preparare il Rotolo di pasta ripieno al forno, incominciare con il preparare le zucchine trifolate: in una padella antiaderente, far imbiondire uno spicchio di aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, in un cucchiaio di olio quindi versarvi le zucchine, lavate e tagliate a cubetti, salare e pepare, far saltare per qualche minuto poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e far cuocere per 10-15 minuti fino a che il liquido sarà completamente asciugato e le zucchine tenere ma non sfatte. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
  • In un altro pentolino versare un giro d’olio, l’altro spicchio di aglio sbucciato, la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe, e qualche foglia di basilico (fresco o congelato o secco). Lasciare insaporire il sugo per una decina di minuti ma lasciatelo comunque liquido, servirà per cuocere la pasta in forno.
  • Preparare la pasta fresca seguendo la ricetta a questo link QUI dimezzando le dosi, poi stendere la pasta in sfoglie sottili della misura di 25×15 cm utilizzando la macchina sfogliatrice o usando il mattarello e infarinando il piano di lavoro. Coprire le sfoglie con un canovaccio pulito o la pellicola, per evitare che si secchino durante la preparazione.
  • In una ciotola mettere le zucchine raffreddate, unire l’uovo, i 3 cucchiai di parmigiano, la besciamella, la mozzarella tritata e lasciata sgocciolare, mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustare di sale e di pepe se necessario.
  • Spalmare una sfoglia di pasta con la farcitura di zucchine, quindi arrotolare la sfoglia partendo dal lato più corto. Procedere così fino ad esaurire tutta la farcitura e le sfoglie di pasta.
  • In una teglia da forno, preferibilmente antiaderente, versare un poco di sugo e un filo di olio e sporcare bene il fondo e i bordi della teglia. Disporre i rotoli di pasta farciti, uno vicino all’altro, su un’unica fila. Ricoprire con il sugo, distribuendolo anche tra un rotolo e l’altro. Spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano ed infornare, a forno già caldo, a 200°C per circa 35-40 minuti o fino a che la superficie dei rotoli comincerà a gratinare.
  • Una volta che il Rotolo di pasta ripieno al forno sarà cotto, servirlo in tavola tagliato a fette di 2-3 cm di spessore.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:
Rotolo di crespelle con ricotta e biete
Rotolo di frittata farcito
Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola
Bistecche alla Bismarck
Chiocciole di sfoglia al formaggio
Tortino di frittelle di zucchine e stracchino
Uova sode al pane aromatizzato
Panino integrale con uovo sodo e broccoli
Uova strapazzate al gorgonzola
Involtini di frittata farciti
Frittata con cipolla e patate
Omelette Baveuse Farcita
Cannelloni di crepes farciti al radicchio

Copyright © tatam

Rotolo di pasta ripieno al forno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.