Rose di mele in sfoglia, ricetta facile con video tutorial

Le Rose di mele in sfoglia sono delle golose piccole tortine, facili e davvero carine da vedere, saranno perfette per le feste, per abbellire la tavola del cenone di Natale o Capodanno, come dessert o come segnaposto o come decorazione per la tavola, sarà un originale e sfizioso pensiero per i vostri ospiti.

Rose di mele in sfoglia

Rose di mele in sfoglia


Ingredienti per 4 rose di mele in sfoglia

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta, rettangolare
  • due mele
  • succo di mezzo limone
  • un albume o latte per spennellare
  • zucchero semolato
  • cannella in polvere

 

Rose di mele in sfoglia

Per preparare le Rose di mele in sfoglia, lavare accuratamente le mele, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e affettarle sottilmente e, man mano che le tagliate, buttare le mele in una bacinella con dell’acqua con il succo di mezzo limone: questo servirà per non farle annerire. Far cuocere le mele, per una decina di minuti, in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di zucchero e tanta acqua da coprire completamente le mele. Scolare delicatamente le fettine di mele e metterle ad asciugare, distese, su fogli di carta assorbente.

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla sua carta da forno, e tagliarlo in 4 strisce dal lato più corto (vedi video).

Spennellare ciascuna striscia con un albume sbattuto. Disporre le fettine di mele, una vicina all’altra e  lasciandole uscire un poco dalla sfoglia, sulla sommità della striscia. Spolverizzare con lo zucchero e abbondante cannella in polvere.

Chiudere la striscia della sfoglia piegandola sulle mele quindi, partendo da una estremità, arrotolare la striscia e formare le Rose di mele in sfoglia.

Disporre le rose di mele nella teglia per muffin antiaderente, se preferite potete mettere prima i pirottini per i muffin. Allargare bene le fettine di male  e infornare, a forno già caldo, a 200°C, e cuocere per circa 20-30 minuti, o fino a che la sfoglia avrà raggiungo un bel colore dorato.

Una volta cotte, estrarre la teglia con le Rose di mele in sfoglia e lasciarle raffreddare completamente e spostarle solo quando saranno fredde.

Se preferite, potete servire le Rose di mele in sfoglia spolverizzare con lo zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Rose di mele in sfoglia


Rose di mele in sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.