Risotto radicchio e salsiccia

Il Risotto radicchio e salsiccia è un goloso e delizioso primo piatto, facile da preparare, ideale per scaldare le fredde giornate invernali, un piatto completo ricco  di sapore.

Risotto radicchio e salsiccia

Risotto radicchio e salsiccia


Ingredienti per 2 persone
180 g di riso arborio
un cespo di radicchio di Treviso
due salsicce
mezza cipolla
500 ml di brodo vegetale

parmigiano grattugiato
200 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
 sale e pepe

Risotto radicchio e salsiccia

Per preparare il Risotto radicchio e salsiccia, incominciare con affettare la cipolla e farla appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio evo e uno di brodo. Lavare il radicchio trevigiano e tagliarlo a listarelle.

Sgranare la salsiccia e unirla alla cipolla, farla rosolare per qualche minuto quindi unire il radicchio e farlo appassire.

Risotto radicchio e salsiccia

 

Versare nella casseruola il riso e farlo tostare rigirandolo spesso e quando comincerà ad attaccare al fondo della casseruola unire il vino bianco secco, mescolare e farlo asciugare a fiamma vivace.

Quando il vino sarà completamente evaporato, unire due mestoli di brodo vegetale bollente, mescolare e quando il riso avrà assorbito tutto il brodo aggiungerne altro, un mestolo alla volta e aggiungendo il successivo quando il precedente sarà completamente assorbito, proseguire così fino a portare a cottura il risotto.

A fine cottura, spegnere il fuoco, unire qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolare, lasciare riposare il risotto qualche minuto con il coperchio, quindi servire subito in tavola questo goloso Risotto radicchio e salsiccia, accompagnato con altro parmigiano a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Risotto al radicchio e salsiccia


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.