Ricette con i carciofi, facili e che non avete mai provato!

Una ricca selezione di 9 Ricette con i carciofi, facili, gustose e alla portata di tutti che vanno dagli antipasti ai contorni, dalle torte salate ai primi piatti, dai secondi ai finger food.

In queste Ricette con i carciofi avrete l’imbarazzo della scelta e potrete trovare la ricetta giusta per voi! Per accedere alle singole ricette, basterà cliccare sul titolo o sulla foto e sarete indirizzati direttamente alla vostra ricetta preferita.

Non vi resta che dare un’occhiata più sotto e magari provare una o più delle ricette presentate e lasciare un commento o un vostro parete.

Buona cucina a tutti! ^_^


Ricette con i carciofi


Carciofi gratinati al forno, ricetta vegetarianaRicette con i carciofi

I Carciofi gratinati al forno sono un contorno fresco e gustoso, facile e veloce da preparare. Una preparazione molto saporita, con quella crosticina croccante, che si presta ad accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce e in più i carciofi fanno molto bene alla nostra salute..Ricette con i carciofi…Continua »


Carciofi in padella al vino biancoRicette con i carciofi

Oggi vi propongo un contorno facilissimo da preparare, fresco e leggero e soprattutto di stagione: i Carciofi in padella al vino bianco. Questo piatto è ottimo gustato caldo e appena preparato ma, è ancora più buono se lo si mangia freddo, a temperatura ambiente, magari accompagnando una grigliata di carne…Continua »


Carciofi ripieni in padella

Un contorno davvero saporito e irresistibile se amate i carciofi ed io li ho prepararti ripieni di pangrattato e cotti in padella, aggiungendo solo olio, aglio, sale e pepe, una spolverata di prezzemolo a fine cottura per ottenere un contorno invitante e squisito dei Carciofi ripieni in padella, ottimi caldi ma…Continua »


Cuori di carciofi ripieni in sfoglia, gratinati in forno. Ricetta raffinata

I Cuori di carciofi ripieni in sfoglia saranno perfetti sia gustati caldi e filanti per un secondo piatto o antipasto ma saranno deliziosi anche gustati tiepidi o freddi quindi ideali come finger food o per accompagnare un aperitivo gustoso e raffinato. Leggi anche: Carciofi in padella al vino bianco Pollo ai…Continua »


Insalata di carciofi crudi e pecorino

Approfittando di questo prelibato ortaggio di stagione, ho preparato l’insalata di carciofi crudi e pecorino, non l’avevo mai assaggiata tanto meno preparata così, sotto indicazione del mio fruttivendolo, ho potuto gustare un piatto fresco, leggero, saporito e molto salutare in quanto, utilizzando i carciofi crudi, si mantengono tutte le proprietà…Continua »


Pasta con carciofi e pecorino

La Pasta con carciofi e pecorino è un irresistibile primo piatto che esalta tutto il gustoso sapore di questo nobile e prelibato ortaggio invernale, tanto prezioso per il nostro organismo. Seguite la mia ricetta e otterrete un eccellente piatto, facile da preparare  e piuttosto veloce. Pasta con carciofi e pecorino Ingredienti…Continua »


Pollo ai carciofi in padella, ricetta leggera

Il Pollo ai carciofi in padella è un saporito e gustoso secondo piatto, facile e leggero, sarà perfetto come piatto unico magari accompagnato da un purè di patate o da una focaccia farcita. Una preparazione facile e veloce che esalta tutto il gustoso sapore dei carciofi e i bocconcini di…Continua »


Torta salata carciofi e salsiccia, senza uova

La Torta salata carciofi e salsiccia è una gustosa e saporita preparazione, facilissima e davvero ottima, sia gustata appena sfornata, calda e filante, sia gustata fredda a temperatura ambiente. La Torta salata carciofi e salsiccia è ideale come piatto unico, oppure come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata ma,…Continua »


Tortino di patate e carciofi

Per gustare un delizioso e profumato piatto a base di carciofi saltati in padella e patate, ho preparato il Tortino di patate e carciofi, arricchito con filanti e cremose sottilette per un piatto davvero gustoso che potrà essere un saporito contorno o un sostanzioso piatto unico. Il Tortino di patate e carciofi…Continua »


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Ricette con i carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricette con Carciofi

 Ricette con Carciofi

 

Raccolta di ricette il cui ingrediente principale sono i carciofi: freschi o congelati, in padella, a crudo, in insalata, al forno, farciti, gratinati, lessi, in padella, in pentola a pressione…

I carciofi possono essere utilizzati crudi per la preparazione di insalate, dopo essere stati affettati a lamelle.

Per la stagione primaverile questo ottimo ortaggio di stagione è ideale per il nostro fabbisogno nutrizionale in quanto ricco di sali minerali, vitamina C e ferro, fibre che aiutano a regolare l’intestino, e in più povero di calorie ma ricchi di proprietà e componenti utili per la nostra salute, che aiutano a curare il colesterolo, i disturbi al fegato, e migliorano la digestione.

 

Carciofi in padella al vino bianco

carciofi al vino bianco


 

Carciofi ripieni in padella

carciofi in padella


 Insalata di carciofi crudi e pecorino

insalata di carciofi 1


Pasta con carciofi e pecorino

Pasta con carciofi e pecorino 1


 

 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Copyright © tatam

 

 Argomenti correlati:
Ricette con patate
Raccolta di ricette con la Melanzana
Raccolta di ricette salate per ferragosto: antipasti e stuzzichini
Raccolta ricette salate: primi piatti freddi e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.