Piatti estivi: 16 ricette facili e veloci per ferragosto

Se cercate idee per preparare dei piatti estivi, gustosi, freschi, ma soprattutto facili e veloci per ferragosto, ecco qui di seguito una ricca raccolta di ben 16 primi piatti di: insalate di riso, insalate di pasta, paste fredde preparate sia senza cuocere niente ma anche cotte al forno che poi verranno gustate sia calde che fredde come gli Involtini di crespelle con bieta e ricotta, oppure i Peperoni al forno ripieni di riso e salsicce o i Pomodori ripieni di riso con patate  insomma, date un’occhiata a questa carrellata di piatti estivi, troverete sicuramente quella che fa per voi.

Piatti estivi - primi piatti facili e veloci per ferragosto

Piatti estivi: primi piatti facili e veloci per ferragosto

 

couscous alle zucchineCouscous con Zucchine trifolate e Pesto al basilico

Ecco la ricetta per un piatto semplice ma molto profumato, ottimo da gustare sia caldo che freddo per il Couscous con Zucchine trifolate e Pesto al basilico.  Couscous con Zucchine trifolate e Pesto al basilico  ricetta facile e veloce Tempi di Preparazione: 10 minuti Tempi di cottura: 20 minuti Difficoltà: semplice Quantità: per 2 porzioni…Continua »

 


crocchette con broccoliCrocchette con tonno, broccoli e riso

Spesso quando avanza del riso o risotto già condito, la soluzione che uso io è quella di preparare delle crocchette, con aggiunta di formaggi o affettati, cotte al forno o fritte, sono un ottimo rimedio per utilizzare gli avanzi del giorno prima, anche come rimedio “svuota frigo” quindi, queste Crocchette con…Continua »

crocchetterisopomodoro1.jpgCrocchette di riso al pomodoro

  Per utilizzare il risotto avanzato ho preparato delle Crocchette di riso al pomodoro finger food con il cuore filante, cotte in forno per renderle più leggere, ideali per un antipasto goloso o uno spuntino sfizioso o addirittura per un secondo completo e genuino. Per queste crocchette ho utilizzato il mio…Continua

crocchettediriso1.jpgCrocchette di riso con piselli

  Vi capita a volte che avanzi del buon risotto del giorno prima ed è un vero peccato buttarlo via? Le Crocchette di riso con piselli sono la soluzione giusta e golosa per utilizzare le rimanenze di risotto. Per preparare queste squisite Crocchette di riso con piselli ho utilizzato la rimanenza del Risotto ai…Continua »

Piatti estiviInsalata di Pasta fredda, con salmone, patate e pesto

Con il caldo si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e veloce e l’Insalata di Pasta fredda, con salmone, patate e pesto è la soluzione giusta! Un piatto saporito, facile, veloce, ideale per le calde giornate estive, magari da portare in spiaggia e mangiare sotto l’ombrellone infatti, l’Insalata di…Continua »

 


Insalata di riso alla salsa di soiaInsalata di riso alla salsa di soia, con tacchino, piselli e uova

L’Insalata di riso alla salsa di soia, con tacchino, piselli e uova sode è un delizioso primo piatto freddo, dal sapore delicato e con note orientali grazie appunto alla salsa di soia che caratterizza e distingue questa preparazione davvero particolare e gustosa. Facile e veloce da preparare, questa Insalata di riso alla…Continua »

Piatti estiviInsalata di Riso alla Senape

L‘insalata di riso alla senape è un piatto estivo freddo e saporito, facile da preparare e gustoso, a base di riso arricchito con piselli lessati, wurstel, tonno, uova sode, formaggio tilsit, mortadella, erba cipollina, maionese e senape. Insalata di Riso alla Senape ricetta piatto unico Tempi di Preparazione: 30 minuti Tempi…Continua »

Involtini di crespelle con bieta e ricotta 2Involtini di crespelle con bieta e ricotta

Davvero facili da preparare, gli Involtini di crespelle con bieta e ricotta saranno un saporito primo piatto gratinato in forno, ottimo gustato appena sfornato, caldo e fumante, con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Ma questi involtini di crespelle saranno ottimi anche gustati freddi, a temperatura ambiente, quindi tagliati a fettine…Continua »

Piatti estiviPasta Fredda alla Crudaiola con Tonno

La ricetta di oggi propone un piatto fresco e leggero, colorato e saporito, per un primo piatto di Pasta Fredda alla Crudaiola con Tonno, una preparazione perfetta da realizzare con un certo anticipo e da gustare fredda, ideale per le scampagnate estive e le gite con gli amici.   La preparazione…Continua »

Pasta fredda estiva 1Pasta fredda estiva al basilico

Con il caldo si sa, non si ha proprio voglia di cucinare ma, con questa Pasta fredda estiva al basilico che si prepara con largo anticipo e si tiene in frigorifero fino al momento di servirla, postremo portare in tavola o riempire il cestino del pic-nic o da portare in…Continua »

Pasta fredda tricolore con zucchinePasta fredda integrale tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella

La Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella è una gustosa e saporita pasta vegetariana, colorata e allegra, ideale da portare sulle nostre tavole per i pranzi estivi in famiglia o le cene spensierate con gli amici, ma sarà ottima anche portata in ufficio o al mare per la pausa…Continua »

pasta fredda alle verdure e fetaPasta fredda vegetariana alle verdure e feta

La Pasta fredda vegetariana alle verdure e feta è un primo piatto estivo, fresco e saporito: un’insalata di pasta corta condita con croccanti pomodorini ciliegino, zucchine crude e mais dolce, arricchita con il formaggio feta che dona, a tutta la preparazione, una nota di freschezza, accompagnata dal profumo aromatico, e tipicamente…Continua »

Peperoni al forno ripieni di riso e salsicce1200Peperoni al forno ripieni di riso e salsicce

I Peperoni al forno ripieni di riso e salsicce, sono una gustosa preparazione che può essere un goloso primo piatto a base di riso o un secondo piatto unico completo e nutriente ma, serviti tiepidi o freddi, possono diventare anche un antipasto o un finger food, o per un buffet freddo o anche…Continua »

 

 


pomodori ripieni di riso con patatePomodori ripieni di riso con patate 

Una ricetta al forno per preparare i deliziosi Pomodori ripieni di riso con patate. Questo piatto, fresco e leggero, è ottimo per la stagione estiva; si può preparare anche con qualche ora di anticipo perchè è buono sia tiepido che freddo. Può essere un piatto unico o un delizioso antipasto.   Pomodori…Continua »

Rotolo di crespelle con ricotta e biete 1Rotolo di crespelle con ricotta e biete

Il Rotolo di crespelle con ricotta e biete è un gustoso primo piatto, facilissimo da preparare ed è un’idea molto originale se volete stupire e deliziare i vostri ospiti! Da servire in tavola appena sfornato caldo e fumante, il rotolo di crespelle, con ricotta e biete, sarà ottimo anche gustato tiepido o…Continua »

Piatti estiviSpiedini di tortellini burro e salvia

Gli Spiedini di tortellini burro e salvia sono degli sfiziosi stuzzichini sullo stecco, da gustare caldi o freddi quindi sono ideali per comporre un buffet, caldo o freddo, o un saporito e originale finger food. Facilissimi e veloci da preparare, sono un’idea gustosa che piacerà proprio a tutti. Spiedini di…Continua »

 


20 Ricette estive salate, facili e veloci, + 3 ricette dolci

20 Ricette estive facili e veloci


Finger food e stuzzichiniFinger food e stuzzichini


 

Stuzzichini e rustici per Pasqua e Pasquetta sfizi e fingerPiatti estivi


Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Piatti estivi, facili e veloci per ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.