Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella

La Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella è una gustosa e saporita pasta vegetariana, colorata e allegra, ideale da portare sulle nostre tavole per i pranzi estivi in famiglia o le cene spensierate con gli amici, ma sarà ottima anche portata in ufficio o al mare per la pausa pranzo.

Pasta fredda tricolore con zucchine

Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella


Ingredienti per 4-5 persone

  • 350 g di pasta integrale corta, tipo penne
  • 2 zucchine medie
  • un peperone rosso medio
  • 250 g di mozzarella fior di latte
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • origano secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Pasta fredda tricolore con zucchine1

Per preparare la Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella, per prima cosa lavare accuratamente le zucchine e il peperone. Cimare le zucchine, tagliarle a metà e poi a fettine, formando delle mezzelune. Eliminare il picciolo, i filamenti bianchi e i semi dal peperone, quindi ridurlo a striscioline.

In una padella antiaderente ampia, far scaldare l’olio, senza farlo soffriggere, con i 2 spicchi di aglio, sbucciati e schiacciati ma lasciati interi, quindi versare le verdure a pezzetti, salare, pepare e unire un bel pizzico di origano secco. Far cuocere le verdure per una decina di minuti, quel tanto che basta per insaporirle bene e ammorbidirle leggermente. Aggiustare di sale se necessario, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Nel frattempo far cuocere la pasta integrale in abbondante acqua salata, scolarla quando sarà leggermente al dente direttamente nella padella con le verdure. Mescolare delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti, e aggiustare di sale e di pepe se necessario. Versare la Pasta fredda tricolore in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Una volta fredda, conservare la Pasta fredda tricolore in frigorifero e, al momento di servirla, unire la mozzarella tagliata a cubetti.

La Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella si conserva in frigorifero, ben chiusa, fino a 3 giorni.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.