Parmigiana di patate al forno, ricetta facile

La Parmigiana di patate è un ottimo secondo piatto o anche un piatto unico composto da strati di patate alternate da mortadella e formaggi vari per un risultato davvero gustoso e saporito.

La Parmigiana di patate può essere un’ottima soluzione se non avete idea di cosa preparare per cena o anche un’ottima soluzione per smaltire ritagli di formaggio e di affettati che stazionano in frigo insomma, questa parmigiana è un perfetto svuota frigo.

Questa preparazione sarà ottima sia servita calda ma che gustata fredda a temperatura ambiente quindi si presta per essere preparata per tempo e quindi per andare a comporre un buffet o un antipasto caldo o freddo, un finger food o per andare a riempire il cestino del pic-nic insomma, qualsiasi uso e in qualsiasi occasione deciderete di provare la Parmigiana di patate sarà un sicuro successo!

Parmigiana di patate

Parmigiana di patate


Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 150 g di mortadella a fette
  • 200 g di mozzarella fiordilatte
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di provolone
  • un bicchiere di latte
  • olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • rosmarino tritato
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe

 

Parmigiana di patate1

Per preparare la Parmigiana di patate incominciare pelando le patate, lavarle sotto l’acqua corrente e affettarle sottilmente o con la mandolina o con il coltello, ottenendo fettine dello spessore di 2-3 mm. Man mano che affettate le patate, tuffatele in una ciotola con acqua fredda, servirà per non farle diventare scure.

Ridurre la mozzarella a cubetti e grattare gli altri formaggi (scamorza, parmigiano e provolone) con la grattugia a fori grossi.

Oliate una teglia e cospargerla con il pan grattato.

Disporre uno strato di fettine di patate, sormontando leggermente le fette, salare, pepare e spolverizzare con il rosmarino. Distribuire qualche cubetto di mozzarella e una bella spolverata di formaggi grattati. Adagiare le fette di mortadella e ricoprire con un altro strato di patate e proseguire allo stesso modo di prima, fino ad esaurire tutti gli ingredienti e, completando, con un ultimo strato di patate e formaggio e parmigiano.

Versare, lungo i bordi della teglia, circa un bicchiere di latte.

Coprire con un foglio di carta alluminio e mettere in forno la teglia con la Parmigiana di patate per circa mezz’ora a 200°C quindi eliminare la stagnola e proseguire la cottura per altri 20-30 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina croccante e le patate saranno tenere se bucate con i rebbi della forchetta.

Sfornare, far riposare la parmigiana per una decina di minuti, e servire in tavola.

La Parmigiana di patate sarà ottima anche servita tiepida o fredda.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Parmigiana di patate

 

2 commenti su “Parmigiana di patate al forno, ricetta facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*