Pan bauletto homemade per tramezzini

Oggi vi propongo la ricetta, davvero interessante, del Pan bauletto homemade per tramezzini: è un pane davvero eccellente, morbido e fragrante, ottimo per i tramezzini, tartine, sandwich, panini, stuzzichini, si prepara in pochissimo tempo per ottenere un prodotto davvero molto soddisfacente e buono!

Questo delizioso pane si conserva per alcuni giorni, chiuso in un sacchetto per congelare.

Pan bauletto homemade per tramezzini

Pan bauletto homemade per tramezzini

Ingredienti

400 g farina 00
20 g di lievito madre secco o 25 g di lievito di birra fresco

150 ml di latte
2 uova
5 cucchiaini di zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale

 

Pan bauletto homemade per tramezzini

  • Per preparare il Pan bauletto homemade per tramezzini, incominciare con il setacciare la farina e raccoglierla nella ciotola della planetaria.
  • Se usate il lievito di birra fresco, scioglierlo in 30 ml di latte tiepido prelevato dal totale unendoci anche un cucchiaino di zucchero preso dal totale.
  • Alla farina unire lo zucchero, il lievito madre secco (o quello di birra sciolto) ed azionare la planetaria su cui avrete montato la frusta a gancio per impasti quindi unire, man mano, il latte tiepido, le uova e l’olio e alla fine il sale.
  • Impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che si stacca bene dalle pareti della ciotola.
  • Raccogliere la pasta a palla e riporla nella ciotola, ungere la superficie con poco olio, coprire con un canovaccio bagnato e strizzato e porre a lievitare, nel forno spento con la lucina accesa, per almeno 2 ore o fino a che avrà raddoppiato di volume.
  • Passato il tempo di lievitazione, versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastare di nuovo.

Pan bauletto homemade per tramezzini

  • Schiacciare l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo che arrotolerete, quindi ponetelo in uno stampo da plumcake unto di olio, ungete anche tutta la superficie del panetto con l’olio, ricoprire con il canovaccio umido e mettere di nuovo a lievitare in forno, sempre con la lucina accesa, per circa 1 ora e mezza, cioè fino a che vedrete che sarà ben lievitato.

Pan bauletto homemade per tramezzini

  •  Accendere il forno a 180°C e mettete anche sul fondo un pentolino pieno di acqua, questo per favorire l’umidità necessaria per ottenere un pane ancora più morbido.
  •  Fate cuocere il pan bauletto per circa 40 minuti o fino a che avrà raggiunto un bel colore dorato.
  • Sfornare il Pan bauletto homemade per tramezzini, lasciatelo raffreddare per un poco quindi toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella in modo che non si formi la condensa sul fondo dello stampo e che il pane si raffreddi uniformemente su tutta la superficie.

Per capire se il pane è ben cotto, basta batterlo leggermente sul fondo con le dita e se si sente un suono “vuoto” allora il pane è ben cotto.

 

.. a presto..

tatam


 

Copyright © tatam

Pan bauletto homemade per tramezzini


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


 

Argomenti correlati che potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.