Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro

I Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro sono delle golose piccole tortine individuali, estremamente facili da preparare, fresche e gustose, grazie ai tanti mirtilli freschi.

Questi dolcetti deliziosi ai mirtilli, si preparano senza burro, sostituito dall’olio di semi che dona ai muffin una consistenza morbida e più umida rispetto all’uso del burro. Le uova e il latte dovranno essere a temperatura ambiente, in questo modo si amalgameranno più facilmente con il resto degli ingredienti. Una volta che si unirà il mix di farine, il composto finale sarà denso e consistente e deve essere così quindi, non mescolate eccessivamente ma, quel tanto che basta per distribuire bene il mix di farine. Mescolando eccessivamente il composto, si otterranno dei muffin spugnosi e duri.

Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro

Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro


Ingredienti per 12-15 muffin

  • 375 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 240 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • 4 cucchiaini di lievito per dolci (Paneangeli)
  • 2 uova
  • 150 g di mirtilli freschi
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • un cucchiaino di cannella
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca (Vaniglia in bacca Paneangeli)
  • zucchero per gurarnire

Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro

Per la preparazione dei Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro, mescolare, in  una ciotola, la farina con il lievito, il sale e la cannella e mettere da parte.

Preparare una teglia da 12 muffin con i pirottini di carta.

Utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Unire quindi il latte, l’olio e l’essenza, mescolando a bassa velocità per evitare di schizzare dappertutto.

Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro

Unire il mix di farine e amalgamare; si otterrà un composto denso e grumoso e va bene così, quindi non mescolate troppo perchè si rischia di ottenere dei muffin secchi e duri.

Unire per ultimo i mirtilli freschi, lavati ed asciugati.

Versare il composto nei pirottini, fino ad arrivare quasi al bordo. Cospargere con lo zucchero, ricoprendo bene tutta la superficie dei muffin.

Cuocere in forno già caldo, a 220°C per i primi 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 20-25 minuti, ma fate sempre la prova stecchino: inserito al centro del dolcetto ne deve uscire asciutto ( se infilzerete il mirtillo, uscirà sicuramente bagnato, provate in un altro muffin).

Una volta che i Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro saranno cotti, lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli.

Questi Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro si conservano fino a 5 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Se volete, potete congelarli e si conservano per 3 mesi.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Muffin morbidissimi ai mirtilli senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.