Lingue di Gatto | ricetta base

Share:
Condividi

Questi biscottini mi son sempre piaciuti ma non li ho mai fatti così ieri, ho provato a farli ed ecco qui la ricetta base per le mie deliziose lingue di gatto

Lingue di Gatto

Lingue di Gatto

Buonissimi, bellissimi, croccanti e semplicissimi da fare!

Sono perfetti per l’ora del the o per accompagnare un buon caffè o per decorare preparazioni dolci o solo per essere sgranocchiati da soli  :)

Ho voluto provare la ricetta dell’ Artusi… spettacolare!


Lingue di Gatto

ricetta dolce

Ingredienti

100 g di burro

100 g di zucchero a velo

100 g di farina

un albume

una bustina di vanillina

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Mettere il burro nel robot da cucina e lavorarlo per ammorbidirlo, aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato continuando a mescolare. Quindi unire la farina setacciata, poco alla volta, alternata dall’albume a temperatura ambiente, leggermente sbattuto con la forchetta, sempre mescolando.

Lingue di Gatto


Posizionare la sac a poche all’interno di un bicchiere alto ( foto 1 ) e riempirlo con l’impasto aiutandosi con una spatola in silicone ( foto 2 ). Se avere un beccuccio rotondo liscio applicatelo all’interno della sac a poche prima di riempirlo altrimenti tagliate la punta della sac a poche ricavando un foro di mezzo cm ( foto 3 ). Su una teglia ricoperta di carta da forno ( foto 4 ) creare dei cilindri di 5-6 cm di lunghezza, distanziati l’uno dall’altro.

Infornare a 200°C, a forno già caldo per 7-8 minuti o fino a che i biscotti avranno assunto il caratteristico bordino ambrato.

Lingue di Gatto

qui i miei  Cestini con crema pasticcera …un’altro modo di utilizzare l’impasto delle lingue di gatto per creare dolci cestini da riempire.

…a presto..

tatam

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Share:
Condividi
Print Friendly

Articoli che potrebbero interessare:

Vota questa ricetta:
Lingue di Gatto | ricetta base
  • 4.00 / 55

8 pensieri su “Lingue di Gatto | ricetta base

  1. Sono stupende, ti son venute benissimo! Anche io le ho fatte ma dopo nemmeno 10 minuti che le avevo sfornate erano diventate gommose! dove avrò sbagliato?
    Bravissima cara!

  2. @Barbara grazie :)
    Ho letto in internet che c’è questo problema quando si fanno le lingue di gatto.. io ho usato la ricetta con un albume e sono venute croccanti. Ho letto alcune ricette che, con le stesse quantità degli ingredienti, usano però 3 albumi.. forse può essere questo però non ti so dire perchè, come ti ripeto, ho usato un solo albume. Prova questa ricetta e fammi sapere :)

    @Caro e Grazia, ringrazio anche voi!! :)
    buona giornata

  3. quanto mi piacciono le lingue di gatto!!!

    PS: posso chiederti dove trovi la sac a poch usa e getta? Qui a Roma non sono riuscito a trovarla neanche in negozi specializzati

  4. Stefano avevo comprato tempo fa i sac a poche usa e getta in un cash and carry a Cattolica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>