Gnocchi Pomodoro e Basilico

Oggi vi propongo una ricetta per un primo piatto veloce e gustoso,  quanto semplice e invitante per gli Gnocchi Pomodoro e Basilico.

Gnocchi Pomodoro e Basilico

 

Gnocchi Pomodoro e Basilico

Tempi di Preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2-3 porzioni
Ingredienti
500 g di gnocchi di patate
250 g di pomodori pelati a pezzettoni
una carota
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale e pepe

 

Per preparare gli Gnocchi Pomodoro e Basilico incominciare facendo un trito con la cipolla e la carota che verserete in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e farete soffriggere fino a che la cipolla sarà diventata traslucida. Durante questa fase, per evitare che la temperatura dell’olio diventi troppo alta e per cuocere le verdure in modo più delicato, aggiungo uno o due cucchiai di acqua per abbassare appunto la temperatura dell’olio e cuocere le verdure quasi stufandole.

Quando la cipolla sarà traslucida unire la polpa di pomodoro a pezzettoni, il basilico lavato e tritato, il sale e una macinata di pepe. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce.

Nel frattempo mettere una pentola con l’acqua salata sul fuoco e, quando avrà raggiunto il bollore, versarvi gli gnocchi e appena verranno a galla scolarli, con una schiumarola, nel sugo ormai pronto.

Fare saltare velocemente gli Gnocchi Pomodoro e Basilico e servirli in tavola, accompagnati da parmigiano grattugiato o grana padano o addirittura pecorino a scaglie a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.


Weight Watchers: calcolando la ricetta per 3 persone, si ottengono 7 punti Proponts a porzione.


 

Buon Appetito

.. a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui

Argomenti correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.