Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato

Il Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato è un morbido, cremoso e profumatissimo dolce al cucchiaio davvero irresistibile, dal goloso sapore di caramelle mou o di caramello e in più, la preparazione è senza uova, abbastanza facile da realizzare, dovete solo avere la pazienza di aspettare i tempi di raffreddamento necessari per la realizzazione di questo golosissimo gelato mou.

Questo gelato rimane morbido e cremoso anche se conservato in congelatore e non diventerà duro e solido perchè lo zucchero cotto non congela mai.

Scopri la mia recensione sulla gelatiera Duronic IM540.

Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato

 

Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato


Ingredienti

200 g di zucchero semolato
300 g di panna vegetale zuccherata da montare (oppure fresca)
200 ml di latte
10 gocce di succo di limone
per la salsa al cioccolato
75 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
2 gocce di essenza alla vaniglia

Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato

 

  • Per preparare il Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato incominciare con il mettere a scaldare il latte e portarlo ad ebollizione.
  • In una casseruola a parte, raccogliere lo zucchero, unire le gocce di limone e mettere sul fuoco, a fiamma medio bassa e lasciare sciogliere tutto lo zucchero, mescolando con una frusta e lasciare cuocere fino ad ottenere un caramello biondo. Togliere dal fuoco, versare poco alla volta il latte bollente, continuando a mescolare costantemente: versatene poco alla volta, si formeranno delle bolle ma, continuando a mescolare, i due composti si amalgameranno e le bolle svaniranno.
  • Rimettere sul fuoco la casseruola con il caramello e il latte e fare sciogliere, a fuoco basso, tutti i grumi che si sono formati, abbiate pazienza, pian piano si elimineranno tutti.
  • Lasciare intiepidire il composto fino ad arrivare ai 40°C ma, se non avete il termometro da cucina, basta che il composto sia diventato tiepido, quindi unire la panna non montata e amalgamare.
  • Una volta che il composto sarà raffreddato completamente, riporlo in congelatore per una notte in una vaschetta adatta. Il giorno dopo versare il composto nella gelatiera e far andare la macchina in base alle istruzioni d’uso, con la mia gelatiera ho ottenuto il gelato mou in 40 minuti.
  • Per la salsa al cioccolato sciogliere in un pentolino a fiamma bassa, o a bagnomaria se preferite, il cioccolato ridotto a pezzetti con il latte e l’essenza, quindi lasciato raffreddare e addensare leggermente. Se la salsa dovesse addensarsi eccessivamente, basta rimetterla qualche minuto sul fuoco e farla sciogliere.
  • Conservare il gelato mou in congelatore e al momento di servirlo, porzionarlo in singole ciotole, aiutandosi con l’apposito strumento per fare le palline di gelato, quindi disporne due o tre palline in una ciotolina, variegare con la salsa al cioccolato raffreddata e servire subito il golosissimo Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato


Una risposta a “Gelato Mou fatto in casa con salsa al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.