Gallette alla francese

Le Gallette alla francese sono dei golosi biscotti che si preparano senza uova e senza lievito, sono a base di farina di mandorle e frutta secca, il tutto arricchito con un delizioso e croccante strato di cioccolato fondente che rende questi dolcetti ancora più buoni ed invitanti.

Gallette alla francese

 

Gallette alla francese


 

Ingredienti

  • 50 g di farina
  • 150 g di farina di mandorle
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 150 g di panna fresca
  • 150 g di frutta secca: albicocche, ciliegie, mirtilli rossi, ecc.
  • 200 g di cioccolato fondente

 

Gallette alla francese

Per preparare le Gallette alla francese incominciare con lo spezzettare la frutta secca che, in alternativa, si può sostituire con frutta candita a piacere.

In un pentolino versare la panna, il burro e lo zucchero e portare lentamente a bollore mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e incorporare la farina, la farina di mandorle e la frutta secca mescolando con una spatola.

Versare il composto a cucchiaiate sulla placca rivestita con carta da forno, distanziandole bene tra loro.

Con il dorso del cucchiaio, che bagnerete man mano nell’acqua, stendere ciascun mucchietto di composto, formando dei dischi di 2-3 mm di spessore.

Gallette alla francese 4

Cuocere in forno già caldo, a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a che le gallette incominceranno a prendere colore sui bordi. Sfornare le gallette e lasciarle raffreddare completamente. Quando le tirerete fuori dal forno, toccando le gallette saranno ancora morbide e va bene così, si induriranno una volta raffreddate.

Spezzettare il cioccolato e raccoglierlo in una ciotola. Posatela su un pentolino con un dito di acqua bollente e far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Spennellare la base di ciascun biscotto con il cioccolato fuso, utilizzando un pennello da cucina, e far asciugare su una gratella.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Gallette alla francese


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.