Focaccia Rovesciata ai Pomodorini

Ecco un’idea sfiziosa per una focaccia un pò diversa dal solito, infatti la Focaccia Rovesciata ai Pomodorini è una preparazione semplicissima ma davvero golosa: una sofficissima pasta arricchita con i pomodorini che, in abbinamento all’origano, faranno di questa focaccia una vera e propria squisitezza.

Focaccia Rovesciata ai Pomodorini

Ideale da preparare anche con un certo anticipo, la focaccia rovesciata ai pomodorini si mantiene morbida e fragrante anche il giorno dopo, servitela a fette accompagnata da una birra ghiacciata, sarà un eccellente spuntino da gustare con gli amici o per andare a comporre un buffet sfizioso o una festa per i vostri bambini. Sarà un successo assicurato!

Ricetta tratta da Cucina Moderna Oro.

Focaccia Rovesciata ai Pomodorini

 Focaccia Rovesciata ai Pomodorini


Ingredienti

250 g di farina 00

2 cucchiai di latte

12 g di lievito di birra fresco

250 g di pomodorini ciliegia

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

120 ml di acqua

origano secco

sale


Focaccia Rovesciata ai Pomodorini

  • Per preparare la Focaccia Rovesciata ai Pomodorini, sciogliere il lievito sbriciolato in due cucchiai di latte tiepido quindi unirlo alla farina, nella ciotola della planetaria. Impastare con il gancio ad uncino e unire gradatamente l’acqua e, quando i liquidi saranno ben amalgamati, per ultimo unire il sale e impastare fino ad ottenete un impasto liscio ma leggermente appiccicoso.
  • Versare la pasta sulla spianatoia infarinata, formare una palla, inciderla a croce e riporla a lievitare in una ciotola unta di olio. Coprire con un canovaccio pulito e mettere a lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora.
  • Rivestire con carta da forno una tortiera rotonda da 24 cm di diametro e ungerla di olio. Spolverizzare con l’origano e disporre sul fondo della teglia i pomodorini tagliati a metà, leggermente salati, con la polpa verso il basso.
  • Stendere la pasta sul piano di lavoro infarinato, in un disco di circa 28 cm di diametro.
  • Spostare la pasta nella teglia, ripiegare i bordi verso l’interno  e lasciare lievitare per un’altra ora.
  • Infornare a forno già caldo, a 200°C per circa 20-30 minuti.
  • Sfornare la focaccia e lasciarla intiepidire quindi rovesciare la focaccia su un piatto da portata e servitela a fette.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Focaccia Rovesciata ai Pomodorini


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.