Fettine alla pizzaiola

Le Fettine alla pizzaiola sono un secondo piatto facile da realizzare, saporito e molto gustoso perchè è realizzato con fettine di carne rosolare in olio e cipolla e poi insaporite e fatte cuocere in un delizioso sugo di pomodoro e la carne risulterà così morbida che si taglierà senza coltello.

Questo piatto di carne alla pizzaiola è un’ottima strategia per far mangiare la carne ai nostri bimbi e, accompagnata da un cremoso purè o delle croccanti patate al forno, sarà un ottimo piatto unico e la cena è assicurata.

Fettine alla pizzaiola

Fettine alla pizzaiola


Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di manzo (da circa 120-140 g l’una)
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • mezza cipolla
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2-3 cucchiai di aceto
  • origano
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Fettine alla pizzaiola

Per preparare le Fettine alla pizzaiola tritare la cipolla e farla appassire in una padella con 3 cucchiai di olio e una tazzina di acqua. Quando l’acqua sarà evaporata, unire le fettine di carne e farle rosolare da entrambi i lati.

Salare le fettine, sfumare con l’aceto che farete evaporare a fiamma vivace.

Fettine alla pizzaiola

Unire la polpa di pomodoro, sale, origano, mezzo bicchiere di acqua, mettere il coperchio e fare cuocere la carne per circa 30-40 minuti, rigirandola di tanto in tanto, fino a che il pomodoro sarà addensato e la carne tenera se bucata con la forchetta. Se la carne risultasse ancora dura, aggiungere altra acqua e prolungare la cottura. Il risultato finale sarà una carne che si taglia senza il coltello.

A fine cottura aggiustare di sale se necessario, spolverare con il prezzemolo tritato e servire in tavola le Fettine alla pizzaiola. Saranno ottime anche tiepide.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Fettine alla pizzaiola


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.