Crostata Autunnale

 

Un velo di marmellata di lamponi spalmato in un guscio di pasta frolla, riempita con crema pasticcera rifinita con uva nera e banane lasciate macerare per un pò nel brandy: la mia Crostata autunnale

crostata autunnale

Crostata Autunnale


Ingredienti

Pasta Frolla
300 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro

2 uova
1 cucchiaino di lievito

Crema Pasticcera
mezzo litro di latte
3 uova
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
bacca di vaniglia

per decorare
marmellata di lamponi
una banana
uva nera q.d.
qualche cucchiaio di brandy
gelatina per dolci

Prepariamo la pasta frolla:

  • In una ciotola mettere il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e le uova e amalgamare velocemente con le mani.
  • Unire la farina con il lievito e aggiungerla al composto mescolando con una forchetta.
  • Sulla spianatoia stendere un pò di farina e continuare ad impastare velocemente la pasta frolla fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se vedete che la pasta è molto morbida e si attacca alle mani, come è successo a me, aggiungere un pò di farina.
  • Avvolgere il panetto nella pellicola e porre in frigorifero per almeno un’ora.

Prepariamo la crema pasticcera:

  • Mettere a bollire il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
  • In una pentola frullare bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.. ma senza grumi. Appena il latte bolle togliere dal fuoco, mettere la pentola con il composto di uova sul fornello e versarci subito il latte dopo aver tolto la bacca di vaniglia e la scorza di limone. Mescolare sempre con una frusta a mano fino a che comincerà a bollire.. lasciare sobbollire per un pò , sempre mescolando e togliere dal fuoco. La crema è pronta e si dovrà raffreddare quindi copritela con della pellicola a contatto con la crema per non far formare la crosticina.
  • Tagliare la banana a fettine di mezzo cm e lasciarla macerare per un pò con qualche cucchiaio di brandy, rigirandole delicatamente per bagnarle bene. Imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro.
Preparazione della Crostata Autunnale:
Prendere la frolla dal frigorifero e stenderla come preferite: io ho preso un pò di frolla alla volta e stesa con le dita direttamente nella tortiera, ricoprendo prima il fondo e poi i bordi cercando di tenere un’altezza di 1 cm per la pasta. Ora procuratevi un pò di fagioli secchi, serviranno per la “cottura in bianco” della frolla: stendere della stagnola o carta da forno sulla pasta ancora cruda e versarvi i fagioli ed infornare a 180°, a forno già caldo, per 10-15 minuti, fino a che la frolla incomincerà a prendere colore, quindi togliere i fagioli e la stagnola e continuare la cottura per altri 5 minuti fino a che la frolla avrà un bel colore dorato.
Sfornare la crostata e  stendere un velo di marmellata di lamponi; una volta che il guscio di frolla sarà ben raffreddato versarvi la crema pasticcera e decorare con l’uva, lavata e tagliata a metà e privata i semi alternando cerchi con le banane. Preparare la gelatina e distribuirla uniformemente sulla frutta.
Crostata Autunnale
 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:
Crostata di visciole
Crostata con crema frangipane e uva | ricetta dolce
Crostata con pasticcera, albicocche sciroppate mirtilli rossi e pinoli
Crostate
Torta crostata alla crema e cioccolato
18 Torte con la frutta – Raccolta
Torta pasticcio di ciliegie fresche
Ciambella allo yogurt con farina di mais
Raccolta Ricette di Torte per colazione e merenda – 2° parte
Raccolta Ricette Torte per colazione e merenda – prima parte

Copyright © tatam

Crostata Autunnale


 

6 Risposte a “Crostata Autunnale”

  1. Buona la crostata con crema pasticcera e marmellata, sono quelle che preferisco! bellissima l’auto dei carabinieri! davvero simpatica! ho salvato banner, ciaooo!

  2. Preparazione della crostata chiara e veloce, risultato? Provo ad indovinare: buonissima!!!

    🙂

    Buona Serata!

    Francesca (www.singerfood.com)

  3. Ciao! Un classico ben riuscito, complimenti 🙂 Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su http://www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio contest “Love me Cake”, può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire “coccolato” chi la mangia 🙂 le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.