Contorno di Verdure Primavera

Per utilizzare le verdure in eccesso ecco una ricetta fresca e sana per un Contorno di Verdure Primavera completo preparato con mais dolce, fagioli cannellini, carote, fagiolini e piselli lessati e tutte le verdure sono condite con olio extravergine a crudo, sale e pepe.

Contorno di Verdure Primavera

 

Questa preparazione è velocissima se si usano le verdure già cotte o in scatola ma, è meglio utilizzare prodotti freschi e cuocerli al momento; insomma come preferite e potrete scegliere in base alle vostre esigenze di tempo e voglia ma comunque otterrete un contorno completo e leggero.

Contorno di Verdure Primavera

ricetta vegetariana

Ingredienti
una scatoletta di mais dolce
fagioli cannellini in scatola
3 carote
200 g di fagiolini freschi
 piselli freschi o in scatola già cotti
olio extravergine di oliva
limone o aceto
sale e pepe

 

  • Per preparare il Contorno di Verdure Primavera incominciamo con il cimare i fagiolini e lavarli accuratamente in acqua fredda quindi metterli in una pentola con acqua salata e farli lessare fino a che saranno cotti. I fagiolini saranno cotti quando saranno morbidi ma non sfatti. Quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
  • Lavare le carote e pelarle, tagliarle a cubetti e cuocerle in acqua salata per una decina di minuti o fino a che si bucheranno facilmente con la forchetta, quindi scolarle e metterle da parte.
  • Cuocere anche i piselli lessandoli in acqua salata quindi scolarli e metterli da parte.
  • Quando tutte le verdure saranno cotte, tagliare i fagiolini freddi a pezzetti di un centimetro e raccoglierli in una ciotola nella quale verseremo i piselli, le carote, i fagioli scolati e il mais quindi condire con olio extravergine di oliva, succo di limone o aceto, sale e pepe.

Questo Contorno di Verdure Primavera è ottimo da mangiare così come è oppure, con aggiunta di maionese, può sembrare un’insalata capricciosa, oppure può andare a condire una fresca insalata di riso vegetariana o come preferite.

Contorno di Verdure Primavera

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». 

Copyright © tatam

Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Broccoli saltati in padella
Cavolo Cappuccino Stufato o Crauti
Cipolle Borretane Gratinate
Insalata di Fagioli e Tonno
Insalata di Farro
Bruschetta con peperoni grigliati

 

 

2 Risposte a “Contorno di Verdure Primavera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.