Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati

I Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati sono dei golosissimi piccoli pasticcini al cioccolato, formati da due strati distinti che sono il risultato della combinazione di tre tipi di cioccolato: cioccolato bianco, cioccolato al latte e crema di nocciole o nutella.

Questi cioccolatini vi conquisteranno subito sia per la semplicità di preparazione, sia per l’effetto visivo cromatico sia per la loro scioglievolezza e cremosità.

Visto che siamo vicino al Natale, questi Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati potrebbero essere un’ottima soluzione per preparare dei dolci doni da regalare per Natale, magari impacchettando i cioccolatini in scatoline o sacchettini e bustine fatte da noi, rifiniti con graziosi nastrini, un bigliettino di auguri e il dono è pronto per essere regalato!

Leggi anche Dolci doni di natale e  Idee regalo e Decorazioni Fai

Cioccolatini cremosi

Cioccolatini cremosi


 

Ingredienti per circa 15 cioccolatini

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 175 g di cioccolato al latte
  • 150 g di nutella o crema alla nocciola

Cioccolatini cremosi

Per preparare i Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati preparare un vassoio su cui disporrete i pirottini di carta.

In un pentolino versare due dita di acqua e portare a bollore. Nel frattempo spezzettare il cioccolato bianco e il cioccolato al latte e metterli entrambi in una ciotola di vetro che appoggerete sul pentolino con l’acqua in ebollizione per far sciogliere i due cioccolati a bagnomaria. Fare attenzione che l’acqua in ebollizione non vada a toccare la ciotola con il cioccolato e cercate di non far andare acqua a contatto con il cioccolato.

Una volta che i due cioccolati saranno sciolti, spostare la ciotola dal pentolino e mescolare con una spatola fino ad ottenere un cioccolato omogeneo. Versare metà del cioccolato fuso in un’altra ciotola a qui unirete la nutella o, se preferite un prodotto più salutare e senza olio di palma, potete usare una crema di nocciole diversa. Mescolare bene per amalgamare il cioccolato.

Versare il cioccolato della prima ciotola (senza nutella) nei pirottini fino a circa mezzo cm più o meno. Battere delicatamente i pirottini sul piano di lavoro per far uscire eventuali bolle d’aria. Mettere il vassoio in frigorifero per una decina di minuti per far solidificare il cioccolato.

Riprendere i pirottini dal frigorifero e versare ora il cioccolato della seconda ciotola, quello con la nutella, fino a formare uno altro strato di mezzo cm. Se si è in inverno, lasciare solidificare i Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati a temperatura ambiente e conservarli in un contenitore di latta. Altrimenti, in estate, fate  solidificare e conservate i cioccolatini in frigorifero.

Se volete, potete creare dei cioccolatini a più strati alternati ma, penso che questa quantità a due strati sia giusta per un cioccolatino.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati

Una risposta a “Cioccolatini cremosi ai tre cioccolati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.