Ciambelle col buco e senza uova

Se siete a dieta, cambiate pagina perchè oggi vi propongo la ricetta di queste soffici, profumate e deliziose ciambelle col buco e senza uova. Dolci fritti che si preparano nel periodo di Carnevale (ma non solo!) tanto per avere una scusa per preparare dei deliziosi dolcetti morbidi ma per nulla dietetici, ma senza troppi rimorsi.

Ciambelle col buco e senza uova

 Ciambelle col buco e senza uova

ricetta dolci fritti

Ingredienti
200 g di farina 00
200 g di farina manitoba

100 g di zucchero semolato
12 g di lievito di birra fresco
60 g di burro
120-150 ml di latte tiepido
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
due cucchiai di acqua tiepida
olio di semi per friggere

zucchero a velo per guarnire

Ciambelle col buco e senza uova

  • Per preparare le Ciambelle col buco e senza uova, incominciare con il setacciare le farine e raccoglierle nella ciotola della planetaria, unire il burro ammorbidito ma non sciolto, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata ed azionare la planetaria, su cui avrete montato la frusta a gancio.
  • Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e versarlo nell’impasto continuando ad impastare, quando sarà assorbito, unire anche il latte e continuare ad impastare per almeno 10 minuti, fino cioè a quando il composto sarà liscio ed elastico e si incorderà bene salendo per il gancio.

Ciambelle col buco e senza uova

  • Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, formare una palla e mettere a lievitare l’impasto nella ciotola, coperto con pellicola trasparente, per almeno 3 ore, o fino al raddoppio, in un luogo tiepido e umido.
  • Quando l’impasto sarà lievitato, versarlo sulla spianatoia, schiacciarlo leggermente con le mani poi stenderlo con il mattarello fino ad uno spessore di 1,5-2 cm.

Ciambelle col buco e senza uova

  • Utilizzando due stampini a cerchio, uno di 8 cm e uno di 2-3 cm, formare le ciambelle che metterete a lievitare per un’altra ora, su un canovaccio infarinato, coperte con un telo di cotone.
  • Mettere a scaldare abbondate olio di semi in una padella larga e fonda; l’olio deve essere sufficiente a far si che le ciambelle stiano sollevate durante la cottura e non vadano a toccare il fondo del tegame.
  • Quando l’olio sarà pronto, friggere le ciambelle, poche alla volta, per non far scendere troppo la temperatura dell’olio e, quando cominciano a gonfiarsi, sarà il momento di rigirarle delicatamente. Appena saranno dorate, scolarle dall’olio e appoggiarle sulla carta assorbente o da cucina.
  • Spolverare con zucchero al velo e gustatevi queste deliziose Ciambelle col buco e senza uova.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Ciambelle col buco e senza uova

 Argomenti correlati:
Le Castagnole del Friuli
Frittelle all’arancia o Tortelli fritti di Carnevale
Frittelle con uvetta sultanina ubriaca | ricetta per carnevale
Le Frittelle di patate Cullurielli Calabresi
Frittelle Americane al Cacao con Lievito Madre
 Mini Bomboloni alla crema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.