Cheesecake variegata Nutella e amaretti

Se amate le cheesecake dovete provare questa mia versione della Cheesecake variegata Nutella e amaretti, una torta fredda senza cottura che si prepara in pochissimo tempo per un risultato da leccarsi i baffi.

Cheesecake variegata Nutella e amaretti

 Cheesecake variegata Nutella e amaretti


Ingredienti

per la base
200 g di biscotti secchi
50 g di amaretti
40 g di zucchero di canna
150 g di burro

 

per la crema

200 g di formaggio spalmabile
240 g di panna vegetale
10 g di colla di pesce
4 cucchiai di latte
60 g di zucchero

 

per il topping
2 cucchiai di nutella
3-4 cucchiai di latte
12 amaretti

Cheesecake variegata Nutella e amaretti

  •  Per preparare la Cheesecake variegata Nutella e amaretti, incominciare con il mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • Rivestire una tortiera rotonda a cerchio apribile di 22 cm di diametro, seguendo questo procedimento Come rivestire una tortiera rotonda |tutorial.
  • Sciogliere il burro senza farlo friggere e lasciarlo raffreddare.
  • Nel mixer mettere i biscotti, gli amaretti e lo zucchero di canna e frullare tutto fino ad ottenere una farina non troppo fine quindi unire il burro raffreddato e amalgamare bene per distribuire uniformemente il burro.
  • Versare il composto ottenuto nella tortiera e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, livellare e compattare bene. Mettere in frigorifero.

Cheesecake variegata Nutella e amaretti

  • In un pentolino mettere i quattro cucchiai di latte e farli scaldare ma non bollire, spegnere il fuoco e sciogliervi dentro la colla di pesce mescolando energicamente per eliminare eventuali grumi e lasciare raffreddare.
  • In una ciotola mettere il formaggio spalmabile, unire lo zucchero semolato e farlo incorporare bene, unire la panna vegetale non montata e mescolare con una frusta a mano. Una volta che il latte con la colla sarà raffreddato, filtrarlo con un colino per eliminare eventuali grumi non sciolti, quindi unirlo al formaggio e mescolare con una frusta a mano.
  • Versare la crema al formaggio nel guscio di biscotto e livellare con il dorso del cucchiaio e battendo la teglia sul piano di lavoro.

Cheesecake variegata Nutella® e amaretti

 

  • In un pentolino a bagnomaria far sciogliere la nutella con 3 cucchiai di latte, mescolare fino a che si otterrà una crema liscia e vellutata; se dovesse essere troppo densa, unite anche l’altro cucchiaio di latte. La consistenza della salsa alla nutella deve essere meno densa della crema di formaggio perchè deve essere più leggera e non affondare, proprio per creare l’effetto variegato.
  • Fate raffreddare la salsa quindi versatela, poca alla volta con un cucchiaio, su tutta la superficie e, aiutandovi con un la punta di un coltello o uno spiedo, creare l’effetto variegato in base alla vostra fantasia.
  • Mettere la Cheesecake variegata in frigorifero per 4-5 ore, meglio se tutta la notte.
  • Al momento di servire, sformare la Cheesecake variegata Nutella e amaretti, eliminare la carta da forno, decorare il bordo con gli amaretti attaccandoli con una spalmata di nutella.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cheesecake variegata Nutella e amaretti

10 Risposte a “Cheesecake variegata Nutella e amaretti”

  1. Invece del formaggio spalmabile posso usare il mascarpone (sia in questa cheese-cake che in altre)?

  2. Si certamente Giovanna, sarà una cheesecake un pochino più grassa ma sicuramente deliziosa 🙂

  3. meglio di no altrimenti non si solidifica la crema. Se proprio non puoi usarla potresti sostituirla con l’agar agar che è vegetale

  4. Ciao, vorrei farla la prossima settimana, ma utilizzerò una tortiera di 26 centimetri. Posso sapere di quanto devo aumentare le dosi?

    Ringrazio anticipatamente.
    Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.