Cheesecake fredda nutella e caramello senza cottura in forno

La Cheesecake fredda nutella e caramello è una golosissima e cremosa torta fredda, un dolce al cucchiaio che si scioglie letteralmente in bocca, per offrirci un momento di puro piacere, un perfetto comfort food che non vi deluderà.

La Cheesecake fredda nutella e caramello si preprara senza cottura in forno ed è composta da una base di biscotto e uno strato cremoso e golosissimo di formaggio da spalmare, salsa al caramello, nutella e panna montata e, come tocco finale, croccanti gocce di cioccolato e caramello.

Cheesecake fredda nutella e caramello

Cheesecake fredda nutella e caramello


Ingredienti per una teglia da 22/24 cm di diametro, ad anello apribile

per la base

  • 250 g di biscotti secchi o frollini
  • 85 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di nutella

per la salsa al caramello

  • 220 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 180 g di panna vegetale per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

per la crema al formaggio e caramello

  • 400 g di formaggio da spalmare
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 g di zucchero semolato
  • 120 ml di panna vegetale da montare
  • 3/4 di salsa al caramello
  • 5 g di colla di pesce
  • 3 cucchiai di nutella

per decorare

  • gocce di cioccolato
  • perle di caramello (facoltativi)

Cheesecake fredda nutella e caramello1

Per preparare la Cheesecake fredda nutella e caramello per prima cosa rivestire la tortiera seguendo il procedimento che trovate QUI.

Per la salsa al caramello: versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino e farlo scaldare, su fiamma media, mescolando fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. A questo punto non mescolare più lo sciroppo e farlo bollire fin quando incomincerà a prendere un colore ambrato. Ora fare attenzione: versate la panna tutta in una volta, il composto friggerà violentemente quindi fate attenzione agli schizzi, potreste ustionarvi. Quando il composto smetterà di friggere, mescolate vigorosamente con una frusta in acciaio, facendo sempre attenzione a non scottarvi, e togliere dal fuoco. Versare il burro e l’estratto di vaglia, mescolare fino a che il burro sarà completamente sciolto e mettere da parte, mescolando di tanto in tanto il caramello per farlo raffreddare e per non far formare la crosticina in superficie. NOTA: più fate scurire lo sciroppo, più scuro verrà la salsa al caramello.

Per la base: tritare i biscotti, unire il burro fuso e raffreddato, la nutella e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Versare le briciole nella tortiera e premerle bene con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere  per formare la base della cheesecake fredda. Mettere in frigorifero.

Per la crema al formaggio. Mettere la gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda per 10 minuti. Montare 100 g di panna; i restanti 20 g versarli in un pentolino e farli scaldare quindi immergervi la colla di pesce strizzata e farla sciogliere completamente, senza farla bollire, filtrare il tutto e lasciarlo raffreddare.

In una ciotola frullare il formaggio con i due tipi di zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Unire i 3/4 della salsa al caramello e mescolare. Unire la nutella e mescolare. Aggiungere la colla di pesce sciolta e amalgamarla bene. Per ultimo incorporare la panna montata, mescolando delicatamente con la spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Versare la crema ottenuta nella tortiera, sulla base di biscotti, livellare la superficie formando un leggero bordino rialzato che servirà per contenere il caramello.

Mettere in frigorifero per almeno 6 ore, meglio per tutta la notte.

Passato il tempo di riposo in frigorifero, togliere l’anello della tortiera, eliminare delicatamente la carta e spostare la torta sul piatto da portata. Versare il caramello su tutta la superficie. Decorare con le gocce di cioccolato fondente e le perle di caramello se le avete.

Conservare la Cheesecake fredda nutella e caramello chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero e consumare entro 4-5 giorni.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cheesecake fredda nutella e caramello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.