Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola

I Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola sono un piatto adatto per le occasioni speciali o per il pranzo della domenica, confortevole e goloso. Facili da preparare, i Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola sono un piatto vegetariano, pieno di gusto e sapore che sarà un sicuro successo da portare in tavola.

Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola

Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola


Ingredienti

500 g di cannelloni secchi
3 zucchine
1 porro
uno spicchio di aglio
mezza cipolla
150 g di mozzarella
80 g di gorgonzola D.O.P.
500 g di besciamella
150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato D.O.P.
latte
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Cannelloni in bianco con zucchine e gorgonzola

  • Per preparare i Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola incominciare preparando la besciamella seguendo la ricetta e il procedimento a questo link QUI.
  • Lavare le zucchine e ridurle a rondelle. Lavare ed affettare il porro. Tagliare la mozzarella a pezzetti.
  • In una padella antiaderente mettere 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e la cipolla tritata. Quando l’aglio sarà imbiondito eliminatelo e versate le verdure, salatele, pepatele e farle cuocere fino a che saranno morbide, se necessario aggiungere dell’acqua durante la cottura. A cottura ultimata unire il gorgonzola a pezzetti. Lasciate intiepidire le verdure.
  • In una teglia antiaderente, che possa contenere i cannelloni distesi in un’unico strato, versare 2-3 cucchiai di besciamella e sporcare bene il fondo e i bordi.
  • In una ciotola versare metà di besciamella, le verdure, la mozzarella e metà di parmigiano, aggiustare di sale e pepe se necessario.
  • Riempire i cannelloni con la farcia alle verdure, utilizzando un cucchiaino o un sac-à-poche. Allineare i cannelloni distesi in un unico strato e ricoprirli con la metà restante di besciamella. Se vi fosse avanzata della farcia, distribuitela sui cannelloni. Cospargere con il parmigiano restante e versare un poco di latte lungo i bordi, servirà per aiutare la cottura dei cannelloni.

Infornate per 40-50 minuti in forno già caldo a 180°C, o fino a che i cannelloni, infilzati con una forchetta saranno morbidi, se necessario e se si dovessero asciugare troppo, aggiungere un altro goccio di latte. Servite i Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola caldi e appena sfornati.

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola


 

(Visited 8.658 times, 182 visits today)
 

2 thoughts on “Cannelloni in bianco con verdure e gorgonzola

  1. idolciditatam il said:

    ciao Luciana,
    non sono maccheroni ma cannelloni di pasta secca e non vanno cotti prima.
    Si farciscono crudi e poi cuoceranno nella teglia in forno. 🙂

Lascia un commento

*