Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly

Il Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly è un goloso dolce al cucchiaio facile da preparare e sarà perfetto come fine pasto fresco, cremoso e, allo stesso tempo,  croccante.

Lasciatevi tentare da questa dolce golosità!

Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly

 Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly


Ingredienti per circa 3-4 bicchieri

55 g di burro
60 g di cioccolato fondente
55 g di zucchero semolato

270 ml di latte
24 g di farina
per la crema chantilly
125 ml di panna fresca
25 g di zucchero al velo
mezza stecca di vaniglia
10-15 amaretti
riccioli di cioccolato

Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly

Per preparare il Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly incominciare con il preparare la crema chantilly quindi mettere in ammollo la bacca di vaniglia nella panna fresca preferibilmente per 24 ore. Per velocizzare questo passaggio si può usare una bustina di vanillina o alcune gocce di essenza alla vaniglia ma, va da sé, che la chantilly, preparata con aromi chimici non sarà mai come una crema chantilly preparata con la bacca di vaniglia.

Prepariamo il budino al cioccolato. In un pentolino scaldare il latte fino a sfiorare il bollore quindi spegnere il fuoco. In un altro pentolino far sciogliere il burro insieme allo zucchero a fuoco molto basso quindi unire il cioccolato fondente tritato, mescolando con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Unire la farina setacciata, evitando di formare grumi, e il latte precedentemente scaldato. Far addensare la crema, a fuoco basso, mescolando continuamente. Versare la crema al cioccolato in una ciotola di vetro, coprire a contatto con pellicola e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente.

Nel frattempo eliminare la bacca di vaniglia dalla panna e montare quest’ultima, con le fruste elettriche. Appena la panna comincerà a montare, unire poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, continuando a montare con le fruste.

Quando il budino sarà freddo, unire qualche amaretto sbriciolato grossolanamente con le mani e amalgamare.

Versare sul fondo di un bicchiere o in una ciotola, uno o due amaretti sbriciolati, quindi aggiungere il budino al cioccolato con gli amaretti aiutandosi con un cucchiaio fino a riempire metà del bicchiere. Ricoprire con un altro strato di amaretti sbriciolati e completare con la crema chantilly che decorerete con qualche briciola di amaretti e i riccioli di cioccolato.

Conservare il Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly in frigorifero fino al momento di servire ma per non più di 2-3 giorni.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Budino al cioccolato con amaretti e crema chantilly


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.