Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato

I Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato, sono dei biscotti dalla consistenza friabile e dall’aspetto sembrano di sabbia, si preparano senza uova e sono davvero golosi, ideali per accompagnare il tè o come fine pasto con un buon caffè.

Non ho trovato grandi informazioni su questi biscotti ma penso che siano di origine nordica e sembra che il nome significhi appunto sabbiati. Sono abbastanza semplici da preparare e veramente molto golosi.

Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato

 

Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato


Ingredienti per circa 25-30 biscotti

  • 115 g di burro
  • 15 g di cioccolato fondente (70% cacao)
  • 175 g di zucchero + 4 cucchiai di zucchero per i bordi
  • 2 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
  • 200 g di farina
  • 4 cucchiai di cacao in polvere

Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato

Per preparare i Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato, incominciare con mettere il burro in un pentolino e farlo imbrunire.

Tritare il cioccolato e farlo sciogliere nel burro.

Versare tutto in una ciotola e mettere in frigorifero per un’ora.

Passato il tempo di raffreddamento, versare il burro al cioccolato nella ciotola della planetaria, sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto schiumoso, quindi unire lo zucchero ed il sale sempre mescolando.

Setacciare la farina con il cacao e unirli al composto di burro. Cambiare la frusta e inserire quella a gancio e impastare, unendo anche il latte, fino ad ottenere un composto compatto che si stacca dalle pareti della ciotola.

Versare il composto sul piano di lavoro e compattarlo formando un rotolo di 5-6 cm di diametro che farete girare sopra ai 4 cucchiai di zucchero. Avvolgere il rotolo nella carta stagnola e riporre in frigorifero per un’ora.

biscotti heidesand-1200x

Preriscaldare il forno statico a 180°C (160°C se ventilato). Ricoprire una teglia con la carta da forno.

Riprendere il rotolo dal frigorifero e tagliarlo, con un coltello a lama liscia, a fette di 4-5 mm di spessore. Posizionarli sulla teglia e cuocerli per 12-15 minuti. Quando li estrarrete dal forno, i biscotti saranno morbidi al tatto e va bene così, solidificheranno una volta freddi rimanendo comunque morbidi.

Lasciare raffreddare i Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato su una gratella per biscotti.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato


Argomenti correlati:

Biscotti con mirtilli rossi e cioccolato bianco

Biscotti Hi Hat o Moretti?

Biscotti friabili ai due cioccolati

Biscotti “cestino”

Biscotti Marshmallows

Ricettario gratuito in PDF Biscotti per tutti i gusti

Elenco ricette Biscotti


16 Risposte a “Biscotti Heidesand neri al doppio cioccolato”

  1. ciao Eleonora, certo che si possono impastare a mano, ci vorrà solo un poco di tempo in più ma verranno benissimo ugualmente 🙂

  2. Ciao, volevo sapere se la dose dei 15 gr. di cioccolato é corretta… mi é sembrata un po’poca…

  3. Buonasera,li ho fatti questa sera ma non mi sono venuti come nella foto! In cottura si sono appiattiti e squagliati a causa del burro e lo zucchero ovviamente si è sciolto… 🙁

  4. ciao Ilenia,
    se hai seguito la ricetta perfettamente, penso che il problema dipenda dalla cottura, cioè dal tempo che li hai tenuti in forno e alla temperatura del forno. Il tempo infatti è di soli 12-15 minuti e la temperatura a 180°C se statico, mentre a 160°C se è ventilato. Non so che altro dirti. mi spiace davvero perchè sono dei biscotti davvero golosi.

  5. salve, volevo chiedere se c’è un errore sulla quantità di cioccolata indicata , è scritto 15 gr. non è che sono 150gr.? Grazie

  6. ciao Luciana, nessun errore, ci sono solo 15 g di cioccolato fondente 🙂

  7. Sembrano buonissimi, stavo giusto cercando una ricetta di biscotti senza uova…
    Non ho fatto imbrunire il burro ma solo sciogliere…spero non incida troppo sul sapore ;-(
    Ti faro’ sapere come vengono….

  8. Ciao, li ho provati stasera. Non essendo dotata di alcun elettrodomestico, ho impastato a mano. Sembrano deliziosi:) grazie per la ricetta!

  9. Bene bene Giulia, sono proprio contenta!! Grazie a te per averla provata! 🙂
    ciao e buona serata 🙂

  10. Mamma che buoni….. Sono Venturi perfetti!! Anche se nn ho fatto imbrunire il burro e per la fretta al posto di un ora nel frigo ho messo mezz ora in freezer. L unica cosa forse non avrei dovuto us are il sale dato che avevo solo il burro saltato ( qui in uk e’ quasi tutto cosi’) e poi per fare il rotolo la pasta mi si spezzava un po’… E’ normale o magari dispende Dallas farina?!? Grazie ancora…li rifaro’!!!!!

  11. Ciao tatam! Qualche giorno fa ho provato a realizzare questi dolci e sono venuti davvero bene!! Sono buonissimi!!! *_* Ho postato la ricetta sul mio blog (ovviamente citandoti)… sono davvero ottimi!!! Grazie per questa fantastica ricetta! 🙂

  12. Ciao 🙂
    ho provato a realizzarli, ottimi!!! 😛
    L’unica differenza con la tua immagine è la quantità di zucchero sui bordi dei singoli biscotti: dopo la cottura si è sciolto quasi tutto… Lo hai aggiunto dopo?

    Grazie,
    Pasquale

  13. Ciao Pasquale, in realtà hai ragione, per realizzare la foto ho ripassato i bordi dei biscotti nello zucchero, più che altro per una questione estetica 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.