Biscotti friabili ai due cioccolati

Voglia di biscotti? Ecco una ricetta davvero deliziosa e semplice per preparare dei gustosi biscotti friabili al burro ricoperti di cioccolato fondente variegato con cioccolato bianco: i Biscotti friabili ai due cioccolati.

Biscotti friabili ai due cioccolati

 

Biscotti friabili ai due cioccolati

ricetta

Tempi di Preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo
Tempi di cottura: 15-25 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per circa 40-50 biscotti

 

Ingredienti
500 g di farina 0
150 ml di latte
125 g di burro
150 g di zucchero
45 g di uova
8 g di lievito
2 g di sale
per decorare
180 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di olio di semi

Biscotti friabili ai due cioccolati

 

  • Per preparare i Biscotti friabili ai due cioccolati, setacciare, in una ciotola, la farina con il lievito.
  • Nel boccale della planetaria versare il latte, il burro fuso e raffreddato, le uova, il pizzico di sale e lo zucchero e montare, con la frusta a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo quindi, sempre impastando, unire la farina con il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta.
  • Quando tutta la farina sarà ben incorporata, versare il composto ottenuto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, e impastarlo velocemente con le mani per formare un panetto che disporremo in una ciotola, copriremo con pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per 2 ore.
  • Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto dal frigorifero, stenderlo con il mattarello, sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia di mezzo cm. Con il taglia biscotti rotondo formare i biscotti che disporremo sulla leccarda ricoperta con carta da forno.
  • Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti ma controllate la cottura perchè, come ben sapete, non tutti i forni sono uguali.
  • Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente i biscotti disponendoli su una gratella.
  • Nel frattempo scioglierei due cioccolati:  a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con i due cucchiai di olio di semi facendo attenzione a non far andare acqua a contatto con il cioccolato; – il cioccolato bianco spezzettato, messo dentro un sacchetto per congelare, immerso più volte dentro l’acqua bollente, sollevare il sacchetto, schiacciare con le dita la cioccolata e poi immergerla di nuovo nell’acqua fino a che la cioccolata sarà completamente sciolta. Fate attenzione ad usare sacchetti robusti perchè può capitare, come è successo a me, che il sacchetto si possa rompere durante la fase di scioglimento e la cioccolata, venendo a contatto con l’acqua si rovinerà.
  • Immergere i biscotti ormai freddi nel cioccolato fondente, adagiarli sulla carta da forno e, praticando un forellino all’angolo del sacchetto, versare un poco di cioccolato bianco, mischiare i due cioccolati con una forchettina o uno stuzzicadenti e lasciare asciugare la cioccolata all’aria.

I vostri Biscotti friabili ai due cioccolati sono pronti. Per conservarli, riporli in una scatola di latta ben chiusa o in un contenitore ermetico.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Biscotti friabili ai due cioccolati

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Biscotti Marshmallows
Ricettario gratuito in PDF Biscotti per tutti i gusti
Meringhe Bounty cocco e cioccolato
Biscotti neri al cioccolato Dark Chocolate Cookies
Biscotti con gocce di cioccolato Chocolate Chips Cookies
Baci di Dama
Rose di pasta frolla | ricetta biscotti creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.