Arrosto di vitello farcito cotto in pentola, facile e gustoso

L’Arrosto di vitello farcito, cotto in pentola, con cipolline borretane è un secondo piatto completo e gustoso, facile da preparare e sarà perfetto sia per una cena o un pranzo in famiglia sia per una cena in compagnia degli amici.

L’ arrosto di vitello farcito sarà tenero e saporito, vi basterà seguire le mie semplici indicazioni e porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi.

Arrosto di vitello farcito cotto in pentola

Arrosto di vitello farcito cotto in pentola


Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di arrosto di vitello farcito
  • un rametto di rosmarino
  • una cipolla
  • una costa di sedano
  • una carota
  • 250 g di cipolline borretane
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • acqua calda o brodo

Arrosto di vitello farcito cotto in pentola

Per preparare l’Arrosto di vitello farcito, potete usare un arrosto di vitello già farcito, nel mio caso mi sono fatta preparare l’arrosto dal mio macellaio e me lo sono fatto farcire con spinaci e formaggio.

Procuratevi una pentola preferibilmente dal fondo spesso e a bordi alti, che possa contenere l’arrosto completamente perchè dovrà cuocere con il coperchio.

Versare abbondante olio extravergine di oliva nella pentola e far rosolare bene l’arrosto da tutti i lati, anche alle estremità. Nel frattempo sbucciare le cipolline, preparare un battuto con la cipolla, il sedano, la carota e il rosmarino.

Quando la carne sarà ben rosolata sfumare con il vino e farlo evaporare quindi versare il trito e le cipolline borretane e far rosolare per qualche minuto insieme alla carne mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo della pentola.

Versare tanta acqua calda fino ad arrivare a metà dell’arrosto, aggiungere sale e pepe e far cuocere con il coperchio per circa un’ora , a fuoco dolce e rigirando spesso l’arrosto e bagnandolo con il sugo di cottura. Se usate il brodo al posto dell’acqua, riducete la quantità di sale (i tempi di cottura dipenderanno dalla grandezza dell’arrosto).

Lasciare intiepidire l’Arrosto di vitello farcito, eliminare lo spago e tagliarlo a fette di circa mezzo cm di spessore utilizzando un coltello a lama liscia. Togliere le cipolline dalla pentola e metterle da parte.

Prima di servire, disporre le fettine nella pentola con il sughetto e farle scaldare bene quindi portarle il tavola disposte su un bel piatto da portata, irrorate con il sughetto di cottura. Se il sughetto dovesse essere troppo ristretto, aggiungere dell’acqua o del brodo, mentre, se a fine cottura dovesse essere troppo liquido, farlo cuocerlo per ridurlo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Arrosto di vitello farcito cotto in pentola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.