Verdure con pane croccante senza glutine

 

Verdure con pane croccante senza glutine BlogGz la cucina di miky
Verdure con pane croccante senza glutine BlogGz la cucina di miky
Verdure con pane croccante senza glutine BlogGz la cucina di miky
Verdure con pane croccante senza glutine BlogGz la cucina di miky
Verdure con pane croccante senza glutne BlogGz la cucina di miky
Verdure con pane croccante senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

 

 

 

 

Le verdure con pane croccante senza glutine sono un appetitoso contorno ideale da gustare con carne, pesce o formaggi (come tomini o scamorza) alla griglia particolarmente stuzzicante ed appetitoso.

La mia versione  senza glutine comprende peperoni e patate cotte in padella ed insaporite con pane croccante senza glutine aromatizzato, che rende questo piatto davvero appetitoso e saporito.

Contorno economico e veloce sarà apprezzato da tutti anche dai bambini!

 

Ingredienti:

4 peperoni (rossi e gialli)

4 patate medie

4 cucchiai di pane raffermo o pane grattugiato senza glutine (ma potete usare anche quello normale)

un mazzetto di prezzemolo

2 spicchio di aglio

olio /sale / pepe q.b.

una manciata di grana grattugiato (facoltativo)

una spruzzata di aceto bianco

 

Procedimento delle verdure con pane croccante senza glutine:

Lavate bene i peperoni privateli dei semi e filamenti e tagliateli a pezzi (possibilmente tutti della stessa grandezza). In una padella antiaderente versare olio e uno spicchio di aglio in camicia fate dorare leggermente e aggiungete i peperoni, salate e pepate e coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata; i peperoni non devono bruciare!

Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti (tutti della stessa dimensione) e versatele in una casseruola coperte con acqua fredda salata e fate cuocere fino a che in superficie si formi una schiuma bianca. Quindi scolatele, asciugatele con carta assorbente. Fate cuocere le patate in padella con abbondante olio fino a che non saranno ben dorate. Scolate le patate su carta assorbente, salatele e tenete da parte.

In una ciotola versate 4 cucchiai di pane grattugiato (io senza glutine) oppure grattugiate in un mixer del pane raffermo, quindi insaporite con olio, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio grattugiato e se non siete vegani e gradite, una manciata di grana grattugiato, aggiungete 2 cucchiai di olio e miscelate il tutto.

Quando i peperoni saranno cotti sfumatele con una spruzzata di aceto bianco e fate evaporare, unite quindi le patate ed aggiungete alle verdure il pane aromatizzato e fate tostare bene fino a che il pane non si sarà ben dorato. Aggiustate di sale spegnete e servite le verdure che sono ottime sia calde che tiepide. Buon appetito!

Amcii vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky CLICCANDO QUI mettete “Mi piace” per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette dolci e salate tutte senza glutine.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.