Tortillas ricetta senza glutine

 

Tortillas di mais ricetta senza glutine BlogGz "la cucina di miky

 

Le tortillas di mais o “tacos”  sono una preparazione  tradizionale messicana ormai molto diffuse anche in Canada e Stati Uniti, realizzate con farina di mais bianca, la maza harina, molto saporite e molto facili da fare, si possono anche aromatizzare con qualche spezia e cotte su una piastra o testo caldissimo come si fa per le nostre piadine, e farcire con condimenti vari. 

La Mazarina, alimento molto economico, viene ricavata macinando molto finemente il mais bianco, che viene prima cotto in acqua con l’aggiunta di calce spenta, che gli conferisce il suo sapore unico, e poi essiccato e macinato molto finemente. Da qui nascono le tortillas di mais o tacos che in Messico sono molto popolari e che vengono anche arrotolati (come i burritos) e farciti con carne (manzo o maiale), fagioli, cipolla, pesce insalata, pomodori, coriandolo e varie salse di chily piccanti, panna acida e salsa guacamole.

Nella ricetta delle tortillas di mais che vi propongo ho mescolato alla farina bianca di mais un po’ di farina di mais fioretto ( ma potete usare anche solo la farina di mais bianca) per ottenere queste tortillas fantastiche e senza glutine, ideali per tutti e soprattutto per coloro che sono i tolleranti al glutine e celiaci, mantenendole di uno spessore medio ma se preferite, per renderle piu’ croccanti potete tirarle piu’ sottili.

Le tortillas di mais o tacos si possono tranquillamente congelare e scongelare all’occorrenza dolcemente al microonde, ripassandole in padella antiaderente per farle croccantizzare e saranno pronte per essere farcite, come appena fatte!

Amici mi triovate anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” 

 

Ingredienti:

100 gr di farina bianca di mais (potete usare anche solo 200 gr di farina di mais bianca)

100 gr di farina di mais fioretto

2 cucchiai di farina mix per pane nutre-free

2 cucchiai di olio extra vergine

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di sale (opzionale)

200 ml acqua tiepida (o q.b.)

 

Preparazione:

image

 In un contenitore mescolate alle farine setacciate l’acqua poco per volta in modo che l’impasto risulti liscio e privo di grumi.  Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto con un panno pulito.

image image

Formate delle palline e stendetele su un foglio di carta da forno e con un coperchio coppatele della forma desiderata.

image image

 

Cuocetele in una padella antiaderente caldissima ed ecco le vostre tortillas o tacos pronti per essere farcite.

Tortillas di maos ricetta senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Accompagnate le tortillas farcite con una buona birra fredda e buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.