Torta di mele e yogurt senza glutine

Torta di mele e yogurt senza glutine BlogGz la cucina di miky
Torta di mele e yogurt senza glutine BlogGz la cucina di miky

La torta di mele e yogurt senza glutine è una sofficissima delizia alle mele e yogurt greco dal sapore ricco ed al contempo leggero poichè non contiene nè burro nè olio, aromatizzata agli agrumi che rende questo dolce golosissimo!

La presenza dello yogurt greco dona a questa semplicissima torta di mele una morbidezza irresistibile ma allo stesso tempo la rende ricca di gusto grazie anche alla presenza degli agrumi e leggerissima, ideale per una golosa merenda o da gustare con una buona tazza di thè. Potete realizzare questo dolce anche con farina di riso, o per chi non avesse alcun problema di intolleranza al glutine, la normale farina “00”

La ricetta della torta di mele e yogurt senza glutine è semplice e veloce da realizzare sia a mano, con delle semplicissime fruste elettriche, che con un mixer ed il risultato è strepitoso……provare per credere!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook “I dolci di miky” con tutte le mie ricettine dolci e salate senza glutne CLICCANDO QUI  e lasciate il vostro like per rimanere aggiornati su tutte le mie ricette! 😃

Ingredienti della torta di mele e yogurt senza glutine:

200 gr di farina senza glutine io DS mix universale Shär (ma potete usare anche farina di riso finissima o la comune farina “00”)

50 gr di mandorle ridotte in farina

4/5 mele (io le delicius ma voi usate quelle che preferite)

3 uova intere

170 gr di zucchero di canna o semolato

1 vasetto di yogurt greco da 150 gr. (Io ho utilizzato lo yogurt greco perchè piú cremoso)

Il succo e la scorza scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia

1 pizzico di sale / vaniglia semi o vanillina

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare

Granella di nocciole q.b. per decorare

 

Procedimento manuale:

Sbucciate e grattugiate  2 delle 4 mele dela ricetta con una grattugia a fori larghi. In una padella fate insaporire le mele con 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 arancia e limone grattugiando anche la loro buccia, una noce di burro e sfumate con un pò di rum. Se preferite potete semplicemente frullare le mele col succo di 1/2 rancia e limone e la buccia grattugiata. Tenete da parte.

Con delle fruste montate le uova a temperatura ambiente con la dose di zucchero della ricetta ed una presa di sale.

Aggiungete quindi lo yogurt, la farina e le mandorle ridotte in farina e lavorate sempre con il frullino, unite la purea di mele, la vaniglia o vanillina e per ultimo la bustina di lievito vanigliato per dolci. Versate la meta’ dell’impasto in uno stampo da 24 cm foderato con carta forno e sistemate sul composto delle fettine sottili di mele (le altre due della ricetta). Quindi versate l’impasto rimanente e decorate a piacere il dolce con altre fettine di mele fino ad esaurimento. Spargete un pò di granella di mandorle sulla superficie ed infornate la torta di mele e yogurt a 180 gradi per 35/40 minuti. La cottura può variare a seconda del proprio forno, comunque il dolce sara’ cotto quando inserendo uno spiedino di legno risultera’ asciutto all’estrazione. Bòn apetít!

Torta di mele e yogurt senza glutine

Procedimeto Bimby:

Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero e qualche zesta di arancia e limone. Tenete da parte. Vel 8 15sec.

Grattugiate due mele della ricetta (le altre due tagliatele a fettine sottili) con la grattugia a fori larghi, irroratele con il succo di 12 arancia e limone e grattugiate la buccia. Tenetele da parte. (Se preferite potete insaporirle in una padella con un cucchiaio di zucchero ed una noce di burro, un po’ di succo di arancia e limone e le loro zeste grattugiate e sfumate con 2 cucchiai di Rum).

Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero e la scorza ed il succo degli agrumi rimanenti. Unite le uova e il restante zucchero lo yogurt greco, la farina, le mandorle tritate, la vaniglia, il pizzico di sale, e la bustina di lievito 30 sec. Vel. 5

Unite al composto le mele grattugiate amalgamandole con un cucchiaio e versate la meta del composto in uno stampo da 24 cm foderato con carta forno, sistemate delle fettine di mela e aggiungete il resto del composto. Decorate con altre fettine di mele e cospargete con della granella di mandorle. Cuocete a 180 per 40/45 minuti (a seconda del forno). Per la cottura fate la prova stecchino.

Torta di mele e yogurt senza glutine

Ed ecco la torta pronta…cospargete la torta di mele e yogurt fredda con zucchero a velo e servite. Bòn Apetìt!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Torta di mele e yogurt senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.