Torta di mele e uvetta senza glutine

Torta di mele e uvetta  La cucina di miky

 

Questa torta di mele e uvetta che vi propongo molto golosa e’ perfetta da gustare a colazione o merenda ed e’ una ricetta di facile esecuzione.

La torta di mele e’ il più classico dei dolci ed il più diffuso,  d’altra parte la mela e’ la regina dei frutti in pasticceria e i dolci con essa realizzati sono tra i più buoni in tutto il mondo.

L’uso della farina di riso rende questo torta di mele e uvetta priva di glutine indicata quindi per tutti i celiaci e gli intolleranti al glutine,  oltre a conferirgli una particolare leggerezza e sofficita’.

La ricchezza delle mele e l’aggiunta di uvetta ammorbidita nel rum rendono questo dolce ancora più accattivante e delizioso! Una torta di mele e uvetta assolutamente da provare.

 

Amici vi invito a visitare anche la mia pagina Facebook “i dolci di miky” ed a seguire le mie ricette cliccando ” mi piace”

 

Ingredienti:

4/5 mele renette

100 gr di farina di riso

30 gr di maizena o fecola (consentita) o amido di riso

30 gr farina di mandorle

130 gr di burro morbidissimo

120 gr di zucchero di canna (o semolato)

1 bustina di lievito

3 cucchiai di brandy o rum

40 gr di uvetta ammollata (in acqua calda, rum o cognac)

4 uova

un pizzico di sale

vaniglia / zucchero a velo (consentito) / buccia di limone grattugiata e succo

 

Preparazione:  Per preparare la torta di mele e uvetta, lavare bene l’uvetta e metterla a bagno nel rum ( o se preferite in acqua calda) e tenetela da parte.

Sbucciamo le mele e tagliamone 2 a cubetti, e due a fettine, raccoglierle in un contenitore ed irrorarle con del succo di limone e un cucchiaio di zucchero (se vi piace potete bagnarle con un goccio di rum o cognac) e lasciarle macerare

Montare burro morbidissimo con lo zucchero  ed un pizzico di sale con delle fruste elettriche, unite anche la vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Quando sarà spumoso aggiungere il rum (o cognac) e le uova, una per volta alternandole alla farina miscelata con il lievito setacciato e lavorare con una spatola. Quindi inserite l’uvetta strizzata ed amalgamate dal basso verso l’alto.

Ungete una teglia del diametro di 24/26 cm con del burro fuso o olio e foderate con carta da forno il fondo ed i bordi,  cosicché la carta aderirà perfettamente alla teglia. Quindi versare il composto, livellarlo leggermente e disporre le fettine di mela sulla superficie a raggiera. Spolverizzate le mele con dello zucchero ed infornate a 180 gradi per 20 minuti abbassate poi a 170 gradi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Inserite lo stuzzicadenti per controllare la cottura.

Fate intiepidire e spolverizzare con dello zucchero a velo.

image

 

Piccolo suggerimento:

Potete servire questa torta anche tiepida irrorandola con una salsa inglese alla vaniglia o del gelato sempre alla vaniglia come dessert dopo cena!

 

 

image

 

 

Amici ascoltate con me i blogger GZ su Deliradio ogni sabato alle ore 14:00

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Torta di mele e uvetta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.