Risotto con piselli e zafferano

 

Risotto con piselli e zafferano
Risotto con piselli e zafferano BlogGz la cucina di miky

Il risotto con piselli e zafferano è un gustoso e ricco primo piatto molto apprezzato da grandi e piccini! Pochi e sani ingredienti per un primo piatto semplice e di sicuro successo.

Facilissimo da preparare il risotto con piselli e zafferano dara’ il meglio di sè preparato con pisellini freschi di stagione, un buon brodo vegetale ed un ottimo olio extra-vergine di oliva, ottimo primo piatto anche per i vegani.

Il risotto con piselli e zafferano risultera’ delizioso anche preparato con piselli surgelati e, per chi volesse, una bella manciata di parmigiano grattugiato, prezzelolo tritato e……….buon appetito! 😃

 

Ingredientii per 4 persone:

400 gr di riso Carnaroli o Arborio

300 gr di piselli freschi sgusciati o anche surgelati

1,5 l di acqua (o brodo vegetale gia’ pronto)

Dado vegetale bimby (o 2 dadi vegetali giá pronti)

1/2 bicchiere di vino bianco

un ciuffo di prezzemolo finemente tritato

2 bustine di zafferano

olio extra-vergine / sale / pepe bianco q.b.

A piacere parmigiano o grana (o anche pecorino) q.b

 

Procedimento:

Per il risotto con piselli e zafferano io solitamente preparo un buon brodo vegetale (con sedano, carota cipolla, pomodorini, prezzemolo,aglio e cosce o sovracosce di pollo al quale aggiungo 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby preparato da me) ma se voi non avete tempo potete preparare il brodo facendo bollire l’acqua a cui aggiungerete i due dadi.

In una casseruola bassa e larga, tritate bene la cipolla ben lavata  e fatela appassire dolcemente in olio extra vergine e mettete il tutto in una ciotola da parte.

Nella stessa casseruola versate il riso e fate tostare bene per 3/4 minuti, versate quindi i piselli (freschi o surgelati che siano) e fate insaporire, aggiungete la cipolla stufata che avete lasciato da parte, quindi versate il vino e fate sfumare,  e cominciate a versare il brodo mescolando fino a  coprire appena il riso e fate cuocere fino a che il brodo non si sará assorbito; aggiungete brodo e mescolate ogni qualvolta il brodo viene assorbito, portando a cottura il risotto.

1 minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete lo zafferano sciolto in un pò di brodo e mescolate, spegnete il fuoco e mantecate con dell’ottimo olio extra-vergine di oliva e, se non siete vegani, potete aggiungere una noce di burro ed una generosa dose di parmigiano o pecorino, coprite con un coperchio e fate riposare il risotto per 2 minuti.

Risotto con piselli e zafferano
Risotto con piselli e zafferano La cucina di miky

Impiattate il risotto con piselli e zafferano cospargendo la superficie con del prezzemolo tritato, fornaggio grattugiato e…buon appetito!

Amici seguitemi anche sulla mia pagina facebook ” I dolci di miky” clicando Qui  e lasciando un like rimarrete sempre aggiornati su tutte le mie ricette senza glutine dolci e salate! 😃

 

 

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Risotto con piselli e zafferano”

    1. Ciao Aurora e grazie della tua visita…..in csa nostra questo piatto è un must! Provalo e sono sicura che anche tu la penserai cone me! A presto…..Miky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.