Penne mare e monti ricetta senza glutine

 

image

Appetitoso primo piatto queste penne con cozze, vongole e porcini che sposano alla perfezione con i frutti di mare! Una versione diversa di gustare i crostacei che stupirà i vostri ospiti e inviterà al bis e anche al tris! Io ho usato una pasta tipo penne rigate senza glutine, ma voi potete utilizzare anche gli spaghetti senza glutine, che rendono questa pietanza  particolarmente indicata  per tutti coloro che sono intolleranti al glutine o celiaci, oppure potete realizzare questo piatto con della pasta “00” se non avete problemi di intolleranze alcune. Scegliete voi, il condimento non cambia ed e’ indicato per tutti!

Per realizzare questo piatto ho usato dei funghi porcini freschi e carnosi che ci ha regalato il bosco quest’anno, visto le innumerevoli pioggia e l’alta umidità, ma voi potete usare anche quelli congelati in vendita nei supermercati che sono una valida alternativa e…….buon appetito!

image

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di penne senza glutine tipo penne io DS (ma anche spaghetti vanno benissimo)

1 kg di cozze

400 gr di funghi porcini (anche quelli congelati sono ottimi)

1 kg di vongole veraci

3 spicchi di aglio

un mazzetto di prezzemolo

olio evo/sale q.b.

 

Preparazione:

image

In una padella versate 4/5 cucchiai di olio evo e 1 spicchio di aglio e fate rosolare i funghi porcini (anche quelli surgelati sono ottimi) fino a farli dorare.

image

In altra pentola versate 3 cucchiai di olio, 2/3 spicchi di aglio schiacciati e i gambi del prezzemolo e fate i saporire, versate quindi i frutti di mare ben lavati e Coprinteli con un coperchio per far si che si aprano con il vapore.

Cuocete la pasta e fatela saltare nel condimento.

image

Spolverate con abbondante prezzemolo tritato e un giro di olio evo a crudo e servite!

 

 

Amici visitate la mia pagina Facebook ” i dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando “mi piace” per rimanere sempre aggiornati!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Penne mare e monti ricetta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.