Pasta frolla senza glutine alla ricotta impasto base

 

image

A grande richiesta in questa ricetta vi propongo l’impasto base alla ricotta ideale per basi dolci o salate. La speciale consistenza di questa frolla e’ data dalla ricotta che rende questo impasto morbidissimo plastico e facilmente lavorabile al matterello.  Inoltre l’assenza di zucchero nell’impasto lo rende ideale per la preparazione sia di biscotti e crostate dolci  farcite con marmellate e creme che di tartine e basi per torte salate.

Appena aperto il mio blog una delle prime ricette da me proposte sono stati degli speciali biscottini morbidi alla ricotta  farciti, seguiti dai cornetti alla ricotta farciti alla nutella ideati proprio con questo impasto, prendendo spunto dalla bravissima Pasticcera romana Valentina Gigli, modificando la sua ricetta che prevede la farina 00  e sostituendola con la farina senza glutine che rende questo impasto indicato per tutti coloro che sono intolleranti al glutine, celiaci e tutti coloro che devono evitare le uova.

Sono molto felice che sia piaciuta molto questa ricetta e a breve seguiranno tante altre idee e spunti per realizzare nuove ricettine con questo impasto speciale!

 

Ingredienti:

250 gr di farina senza glutine (io DS)

50  gr di ricotta fresca

150 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci (consentito)

semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare

 

 

Preparazione:

image

 

Mettere nel boccale del vostro mixer la farina, il burro a dadini, i semi della bacca di vaniglia e la ricotta e azionare.

image

 

Otterrete un panetto morbido altamente lavorabile al matterello che potrete stendere immediatamente per realizzare, secondo l’utilizzo che ne vorrete fare, biscotti farciti, basi per crostate dolci o salate!

 

Amici venite a visitare la mia pagina Facebook “i dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”

 

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Pasta frolla senza glutine alla ricotta impasto base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.