Panini sfogliati senza glutine

 

Panini sfogliato senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

I panini sfogliati senza glutine all’olio extra vergine di oliva sono dei paninetti stuzzicanti ed appetitosi davvero sfiziosi.

Questi panini sfogliati sono ottenuti con farina senza glutine e lavorati con olio evo e sono ideali da farcire con salumi e formaggi per un buffet o un brunch oppure da portare in tavola a pranzo o cena, ottimi anche gustati con burro e marmellata per colazione.

Io ho arricchito i miei panini sfogliati senza glutine con semi di sesamo e papavero ma se non piaccino si possono spennellare molto semplicemente con olio evo.

Questi speciali panini sfogliati possono essere congelati e all’occorrenza scongelati dolcemente nel microonde e serviti, saranno un vero successo!

Amici visitate anche la mia pagina facebook “i dolci di miky” e seguite le mie ricette clicca do un bel ” mi piace”

 

Ingredienti:

500 gr di farina Mix per pane Nutri-free

390 ml di acqua a temperatura ambiente

18 gr di lievito di birra fresco

30 ml di olio extra vergine

10 gr di sale

semi di sesamo/semi di papavero/olio evo q.b.

q.b di farina di riso finissima e q.b. di farina di mais fioretto da usare come farina si supporto per lavorare impasto e spolverare il tagliere

Preparazione:

Versare il mix di farina in una terrina, sciogliere il lievito di birra nell’acqua (mi raccomando a temperatura ambiente) versate il liquido nella farina e impastare il tutto in modo energico fino a formare un impasto ben omogeneo, quindi aggiungere l’olio ed il sale e formare un panetto liscio.

Bagnare la superficie con acqua e coprire la terrina con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora e 20 minuti. Riprendere quindi l’impasto con le mani infarinate con farina di supporto e spolverare il tagliere, stendere impasto allungandolo col mattarello nel senso della lunghezza (come si fa’ con la pasta sfoglia).

image

 

Spennellare i lembi con un pennello e olio extra vergine e ripiegare i lembi di pasta, quindi allungarlo nuovamente e fare la stessa operazione dando un’altra piega (Sfogliatura).

image

Tagliare nel senso della larghezza delle strisce e arrotolarle formando dei rotolini (come nella foto) sistemarli su una teglia foderata con carta forno.

image

se volete decorarli con i semi dovrete bagnarli con acqua e cospargerli con essi altrimenti spennellateli con olio e lasciate lievitare per circa 20/30 minuti e infornare a 200 gradi per circa 25/30 minuti (a seconda del forno). Sfornare i panini e lasciare raffreddare su una teglia rialzata per circa 30 minuti.

Panini sfogliati senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Ed ecco i panini sfogliati senza glutine pronti per essere gustati! 😀

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.