Pagnotta con lievito di birra senza glutine

 

Pagnotta con lievito di birra "senza glutine"
Pagnotta con lievito di birra “senza glutine” BlogGz la cucina di miky
Pagnotta con lievito di birra "senza glutine"
Pagnotta con lievito di birra “senza glutine” BlogGz la cucina di miky

 

La pagnotta con lievito di birra fresco “senza glutine” è una preparazione fragrante ed appetitosa. In 2 ore di lievitazione e 1 h di cottura è possibile gustare una pane senza glutine davvero stuzzicante dal sapore leggero e aromatico all’olio extra vergine di oliva.

E quindi possibile impastarlo la mattina presto per gustare a pranzo una pagnotta  gustosissima e stuzzicante “senza glutine”

la Pagnotta con lievito di birra “senza glutine” è perfetta per realizzare bruschette di ogni tipo, da gustare con salsine saporite e stuzzicanti o da gustare semplicemente così com’é senza parlare di quant’è buona per fare la tanto amata scarpetta!!!! 😀

Provate la gustosa pagnotta con lievito di birra “senza glutine” leggera e super appetitosa arricchirá il vostro cestino del pane e sulla vostra tavola andrá a ruba anche tra coloro che non hanno alcun problema di intolleranze al gutine o celiachia!

Per la salsa guacamole clicca QUI SULLA RICETTA

Per la crema di melanzane clicca QUI SULLA RICETTA

Per le zucchine alla contadine clicca QUI PER LA RICETTA deliziose da gustare sulla bruschetta di pane tostato. Vi consiglio di provarle! 😀

 

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook i dolci di miky dove potrete seguire tutte le mie ricette “senza glutine” cliccando “mi piace” 😀

 

Ingredienti:
450 gr di farina Mix per pane Nutrefree “senza glutine”
50 gr di farina di grano saraceno
380 ml di acqua
20 gr di lievito di birra panetto fresco
20 ml di olio extra vergine
5 gr di sale
1 cucchiaino di miele
Procedimento:

Versare il mix in una terrina col grano saraceno, sciogliere il lievito di birra nell’acqua con il cucchiaino di miele e mescolare il tutto in modo energico fino a formare un’impasto liscio e ben omogeneo, quindi aggiungere l’olio ed in ultimo il sale. Farlo lievitare per 1 ora e 30 minuti, fino a quando avráraddoppiato il volume.

image
Quindi prendere il panetto disporlo su una teglia foderata con carta forno inciderlo sulla superficie (io l’ho posizionato in uno stampo per torte a cerniera) tondo senza il fondo oliando bene la circonferenza e fare lievitare per altri 30 minuti.

image

Cuocere in forno caldo a 200 C per circa 1 ora spennellando bene la superficie del pane con un pennello con acqua e olio. Posizionate nel forno una ciotola di vetro piena di acqua. Questo fará sì che il pane in cottura non si indurisca troppo e la crosta rimanga bella croccante. Sfornate e fate freddare su una griglia. Gustatelo tiepido è buonissimo!!
Ideale per bruschette o da servire con salsine appetitose!

image

 

Io ho preparato delle buonissime bruschette di pane al pomodoro che ho fatto prima tostare in forno per renderlo bello croccante ma è eccezionale da gustare con salsine stizzicanti!

Per la crema di melanzane cliccate  QUI SULLA RICETTA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.