Melanzane sott’olio

 

Melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio BlogGz la cucina di miky
Melanzane sott'olio BlogGz la cucina di miky
Melanzane sott’olio BlogGz la cucina di miky

Le Melanzane sott’olio sono una preparazione gustosa e stuzzicante una ricetta semplice e povera della cucina contadina ed un grande classico della cucina meridionale.

Per questa ricetta devo ringraziare mia cugina che gentilmente mi ha passato la loro antica ricetta di famiglia Beneventana/Avellinese dandomi dei consigli e dritte uniche per realizzare le melanzane sott’olio a regola d’arte tipiche del loro luogo a cui nessuno riesce davvero a resistere!

Allora seguitemi in cucina e con pochi ingredienti ma di ottima qualità e qualche piccolo trucchetto vi mostrerò come preparare queste strepitose melanzane sott’olio o meglio dette e…mulignane sottuoglie” !

Amici ci vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky CLICCANDO QUI

 

 

Ingredienti per circa 3 vasetti di Melanzane sott’olio ( 2 da 1/2 litro e 1 da 250 ml):

5 kg di melanzane possibilmente senza semi

1 litro di olio extra vergine d’oliva di ottima qualità

1litro e mezzo di acqua

1 litro di aceto bianco

4/5 limoni

Sale grosso q.b.

Origano/ aglio / peperoncino secco q.b.

Manta / Basilico / Prezzemolo q.b. a piacere (io non aggiunto erbe fresche)

 

Preparazione delle Melanzane sott’olio:

Lavare le melanzane e privarle della buccia. Affettarle a fette spesse di circa 1 cm. tagliarle a listarelle nel senso della lunghezza non troppo sottili e metterle a bagno in una contenitore capiente pieno di acqua alla quale avrete aggiunto due pugni di sale grosso ed il succo dei limoni spremuti. Questo passaggio farà si che le melanzane oltre a perdere il loro succo di vegetazione non le faccia  annerire lasciandole molto chiare. Lasciarle a bagno per circa 2 ore (come nella foto).

Melanzane sott'olio

In una casseruola capiente mettete la dose di acqua e aceto ed un bel pugno abbondante di sale e portate a bollore coperta con un coperchio.

Nel frattempo sciacquate e strizzate bene le melanzane e poco per volta tuffatele nell’acqua che avrà formato una leggera schiumetta. Fatele cuocere per 2/3 minuti e prima che spicchi il bollore scolatele con una ramina e ponetele in un colapasta. (Non lasciatele troppo altrimenti diventeranno troppo molli). Schiacciatele bene per eliminare l’acqua in eccesso. Disponete le melanzane su un paio di canovacci da cucina sovrapposti, ben puliti e allargatele bene.

Non appena saranno fredde arrotolate bene il canovaccio racchiudendo tutte le melanzane al suo interno e strizzatele veramente bene…mi raccomando! (fatevi aiutare da qualcuno in questa operazione). Finita questa operazione le melanzane risulteranno chiare, molto sottili e molto asciutte. Disponetele su un canovaccio pulito e copritele con un secondo canovaccio ben pulito. Fatele asciugare ulteriormente per circa 2/3 ore.

Quindi disporle in un contenitore capiente e conditele con abbondante olio, origano, aglio a fettine e peperoncino secco (mi raccomando non fresco perché può formare la muffa). Lasciare le melanzane coperte con un coperchio per far sì che si insaporiscano bene, rigirandole di tanto in tanto  (io le ho lasciate insaporire per una notte ed invasate il giorno dopo).

image

Mettete quindi le melanzane nei vasetti di vetro ermetici ben sterilizzati formando degli strati di melanzane e distribuendo tra uno strato e l’altro pezzetti di aglio e peperoncino a seconda della piccantezza che desiderate, rabboccate con abbondante olio extra vergine e lasciate i vasetti aperti per qualche ora qualora ci sia bisogno di aggiungere altro olio. Molto importate che l’olio copra completamente le melanzane. Quindi chiudete i vostri barattoli e poneteli nella vostra dispensa.

Gustate le Melanzane sott’olio dopo due settimane su crostini di pane croccante, per farcire gustosi panini o come antipasto ma attenzione andranno letteralmente a ruba!! 😃

Suggerimenti:

Sterilizzate bene i barattoli di vetro ed i tappi. Il procedimento classico è quello di  bollire mettendoli in una pentola piena di acqua fredda e dal bollore farli sterilizzare per 20 minuti.

Oppure per un procedimento più veloce riempirli di acqua (questo fatelo con vasetti che non contengano parti di alluminio mi raccomando) e porli nel microonde facendo bollire l’acqua al loro interno per 5 minuti.

Potete fare la stessa operazione mettendo i barattoli nel forno per circa 30 minuti. Oppure molto semplicemente  lavate i vostri vasetti in lavastoviglie!

Con questa dose di melanzane ho realizzato 3 vasetti da 1/2 litro ed uno da 250 ml . Scegliete voi la dimensione degli stessi!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Melanzane sott’olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.