Involtini di melanzane alla parmigiana senza glutine

Involtini di melanzane la cucina di miky
Involtini di melanzane alla parmigiana senza glutine La cucina di miky

 

 

Involtini di melanzane alla parmigiana senza glutine La cucina di miky
Involtini di melanzane alla parmigiana senza glutine La cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli involtini di melanzane alla parmigiana senza glutine sono dei gustosi fagottini ripieni, ricchi e filanti, ideali da servire come secondo piatto o uno stuzzicante antipasto che ingolosirà’ davvero tutti!

Gli ingredienti degli involtini sono quelli della classica parmigiana con qualche aggiunta in più per renderli ancora più appetitosi qui nella mia versione senza glutine una ricetta rivolta anche e soprattutto a tutte le persone celiache.

Se volete alleggerire la preparazione, anziché friggere preventivamente le melanzane potete pensare di grigliarle e poi farcirle, condirle e ripassarle in forno per una leggera gratinatura ed il gioco è fatto!

Gli involtini alla parmigiana senza glutine sono appetitosi sia caldi e filanti che freddi ideali da preparare e portare in spiaggia un’idea originale per gustare la parmigiana in modo alternativo!

 

Ingerdienti:

2 melanzane grosse lunghe o tonde

4 uova per la panatura

Farina senza glutine per la panatura (io farina DS universale Shär) se non avete problemi anche la comune farina 00

700 ml di passata di pomodoro al basilico (io Mutti al basilico)

3 mozzarelle medie fior di latte

1 scamorza o provola affumicata

120 gr di parmigiano o grana grattugiato

un mazzetto di basilico

1 spicchio di aglio

olio /sale /pepe q.b.

 

Preparazione degli involtini alla parmigiana senza glutine:

In una casseruola preparate il sughetto di pomodoro facendo dorare uno spicchio di aglio in olio. Toglietelo e versate la passata di pomodoro, aggiungete un pò di acqua, salate e fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti. Spegnete e tenete da parte.

Lavate ed affettate (a fette non troppo spesse) le melanzane tonde ricavandone delle rondelle grandi. Se trovate le melanzane lunghe affettatele nel senso della lunghezza in maniera da poterle poi arrotolare.

In un contenitore rompete le uova con una forchetta aggiungendo un cucchiaio di parmigiano o grana grattugiato. Quindi passate le melanzane prima nella farina e poi nella uova e friggetele in olio di semi ben caldo fino a doratura. Scolatele su carta assorbente e fatele intiepidire. Se preferite alleggerire la preparazione, saltate la ffase della frittura e grigliate le melanzane su una griglia di ghisa (spennellandole prima con olio extra-vergine).

Farcite in modo ricco ogni fetta di melanzana con mozzarella e scamorza, aggiungete un po’ di parmigiano, una foglia di basilico fresca ed un po’ di sughetto, arrotolate formando degli involtini e fermateli con uno stuzzicadenti; posizionate gli involtini alla parmigiana in una pirofila nella quale avrete versato un po’ del sughetto di pomodoro.

P.S. : Potete anche aggiungere al vostro involtino una fetta di prosciutto cotto (facoltativo).

image

Formati tutti gli involtini spolverizzateli con parmigiano o grana grattugiato, condite con sugo di pomodoro ed infornate a 180 gradi per 10 minuti.image

 

Fate intiepidire gli involtini di melanzane alla parmigiana e gustateli in tutta la loro bontà! Buon Appetito!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky con questa e tante altre ricette sfiziose dolci e salate senza glutine!!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.