Frollini occhio di bue senza glutine

 

Frollini occhi di bue senza glutine
Frollini occhi di bue senza glutine la cucina di miky
Frollini occhi di bue senza glutine
Frollini occhi di bue senza glutine la cucina di miky

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I frollini occhio di bue “senza glutine” sono dei golosissimi biscotti di pasta frolla farciti con confetture varie ma nulla vieta di usare anche la golosissima crema di nocciole che piace tanto ai bimbi!

I frollini occhio di bue vengono realizzati sovrapponendo due biscotti  di varie forme, rotondi, quadrati, a forma di cuore, che possono essere di dimensioni più o mendo grandi uno dei quali (quello superiore) viene forato al centro e farciti con marmellate di vari gusti o una deliziosa crema di nocciole semplicissimi da preparare e sempre di grande effetto ideali per una colazione o merenda semplice e sostanziosa oppure da servire con il thè pomeridiano.

Questa ricetta è realizzata con farina senza glutine ma nulla vieta di usare la farina glutinosa “00” per chi non ha problemi di intolleranze alimentari al glutine.

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” con tante ricette dolci e salate  prevalentemente “senza glutine” e molto altro! Lasciate il vostro like 😃 cliccando sul link qui sotto:

https://www.facebook.com/pages/I-dolci-di-Miky/138398509659670

Ingredienti:

300 gr di farina di riso finissima (o DS senza glutine)

150 gr di burro freddol

120 gr di zucchero di canna

1 uovo intero e 1 tuorlo (se usate la farina “00” usate 3 tuorli)

la scorza di un limone grattugiata

semi di 1/2 bacca di vaniglia

confetture a piacere (albicocca, fragole, mirtilli) o la famosissima crema di nocciole

zucchero a velo consentito per spolverizzare i frollini

 

Preparazione:

In un mixer (io bimby) inserire la buccia di limone con un cucchiaio di zuchero e tritare. Con Bimby (vel. 7/8 per 7 sec.)

Inserire quindi la farina, il resto dello zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, la vaniglia  e polverizzare miscelando tutti gli ingredienti (con Bimby Vel. 8/9 per 15 sec.) quindi dal foro inserire le uova e lavorare fino a che gli ingredienti non avranno formato un impasto,         ( con Bimby lavorare ancora per 10 sec.)

Togliete l’impasto dal boccale e se si sono formate le briciole lavorate il composto con le mani su un foglio di carta da forno e compattate il tutto aiutandovi con poca farina, fino ad ottenere un panetto. Copritelo con pellicola e fate riposare la frolla ottenuta in frigo per 1 ora.

Quindi riprendete l’impasto e stendetelo non troppo sottile, ad uno spessore di circa 1/2 cm. con un mattarello, spolverizzando con un po’ di farina di supporto e  con un coppapasta o piu’ semplicemente un bicchiere della dimensione che preferite ricavate tanti cerchi, disponeteli su una teglia foderata con carta forno; sulla meta’ dei cerchi ottenuti ricavate un foro centrale piu’ piccolo e cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti (a secondo del vostro forno). I biscotti devono dorare ma non scurire. Fate freddare i vostri frollini

Prendere i dischi interi e farcirli con la marmellata desiderata o la crema di nocciole e sovrapponete il biscotto forato. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Bón apetìt

 

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Frollini occhio di bue senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.