Frollini farciti senza glutine

 

Frollini farciti senza glutine blogGz la cucina di miky

 

I frollini farciti senza glutine sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla senza glutine farciti con confettura di fragole davvero facili da preparare e molto golosi.

Dopo aver realizzato la pasta frolla senza glutine e fatta riposare, una  volta stesa si tagliano i frollini farciti  con un coppa-biscotti, della forma desiderata, e si cuociono.

Una volta cotti, i frollini farciti si possono arricchire con la confettura che piu’ si preferisce come fragole, mirtilli, lamponi, albicocca ecc.. ottimi anche ripieni di  nutella ed accoppiarli. Questi golosi frollini farciti sono ideali per una sana colazione o merenda di grandi e piccini. 😀

Amici mi trovate anche sulla pagina facebook “i dolci di miky” vi aspetto! 🙂

 

Ingredienti:

300 gr farina senza glutine io DS (o Bi-Aglut o nutre-free)

125  zucchero di canna

150 gr di burro freddo

1 bacca di vaniglia o vanillina

2 uova intere 1 tuorlo

un pizzico di sale

Per farcire: confettura di fragole (ma potete usare la marmellata che preferite o nutella)

zucchero a velo per decorare

N.B. Tutti gli ingredienti devono essere consentiti!

 

Preparazione:

Per procedimento della frolla nel Bimby clicca  QUI

 

Per il procedimento della frolla manuale:

In un contenitore versate la farina insieme allo zucchero, i semi della vaniglia ed il burro freddo e cominciare a pizzicare la farina insieme al burro con i polpastrelli delle dita fino a che il composto diventi granuloso, simile alla sabbia bagnata.

Quindi aggiungere le uova e lavorare velocemente formando un panetto. Se in fase di lavorazione il composto sembrera’ sbriciolato non preoccupatevi ma continuate a lavorare fino a che il tutto si compattera’. Avvolgete il panetto nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.

image

 

Quindi stendete la frolla spolverizzandola con poca farina di supporto e tagliate i biscotti della forma desiderata.

image

Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e fateli riposare in frigo circa 15 minuti prima di cuocerli.  infornate a 170 gradi per 15/20 minuti (a seconda del forno). La frolla deve dorarsi ma non scurire troppo. Una volta freddati farciteli con la confettura desiderata o perche’ no’ anche la nutella ed accoppiateli. decorate con zucchero a velo e buona merenda!

image

Frollini farciti senza glutine blogGz la cucina di miky

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Frollini farciti senza glutine”

  1. Ciao, ho letto la ricetta dei biscotti di frolla con marmellata, ma ti consiglierei, se devi aggiungere “consentito” sui prodotti a rischio x celiaci come hai fatto x lo zucchero a velo, di aggiungerlo a tutti i prodotti a rischio, non solo allo zucchero a velo… oppure a nessuno, altrimenti rischi di confondere qualcuno che poi si compra la marmellata senza sapere che deve essere senza glutine…o la vanillina…

    1. Ciao Elena! Grazie del tuo consiglio faro’ come dici anche se penso che da buona celiaca quale sono leggendo una qualsiasi ricetta cercherei sempre di acquistare i prodotti con la spiga barrata e consentiti indipendentemente da cio’ che scrivono! Un celiaco lo sa bene quanta attenzione deve avere. Anche tu sei celiaca? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.