Frittatine di riso senza glutine

image
Frittatine di riso senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Le frittatine di riso senza glutine sono una furba ricetta di riciclo……..ovvero una ricettina sfiziosa per riutilizzare qualcosa che ci è avanzata in cucina, in particolare per coloro che lavorano o studiano e non hanno molto tempo da dedicare alla cucina che per abbattere i tempi preparano un pò di riso in più da riutilizzare il giorno dopo……….e poi anche perché in periodo di crisi non si butta via niente!

Ricetta appetitosa e buonissima queste frittatine di riso sono una ricetta di mia zia Concy che adoro e ringrazio di cuore! È possibile scegliere di fare anche una frittata unica e cuocerla in padella o anche in forno! 😀

Amici venite a trovarmi anche sulla  mia  pagina  facebook  I dolci di miky dove potrete cliccare “mi piace” per seguire tutte le mie ricette! 😀

 

Ingredienti:

250 gr di riso qualitá Sant’Andrea cotto e condito con un po di olio (o anche del risotto avanzato)

una noce di burro o 3/4 cucchiai di olio extra-vergine

3 uova

70/80 gr di parmigiano o grana grattugiato

un bel ciuffo a bondante di prezzemolo tritato finemente

sale/pepe

Per delle frittatine più ricche, a piacere si possono aggiungere cubetti di prosciutto cotto / scamorza affumicata / zucchine saltate tenute al dente.

 

Preparazione:

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolate al dente. Conditelo con una noce di burro o olio extra vergine in modo che non si attacchi. Volendo è possibile usare del riso avanzato o del risotto.

image

 

In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, aggiungete il prezzemolo tritato, unite il riso, aggiustate di sale e pepe e, a piacere per una preparazione più ricca potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto, zucchine saltate al dente con del cipollotto fresco oppure delle zucchine crude grattugiate con una grattugia a fori larghi, della scamorza affumicata o qualsiasi altro formaggio che vi piace!

image image

 

Fate scaldare una padella antiaderente oppure ungetela bene con un velo di olio aiutandovi con un pennello da cucina e formate, con un cucchiaio, delle piccole frittatine pressapoco della stessa grandezza. Fate cuocere a fiamma moderata e rigiratele. Fatele croccantizzare da ambo le parti.

image

 

Servitele calde come antipasto, ideali da servire per un buffet o ideali per un pic-nic! In alternativa potete preparare una frittata grande e scegliere di cuocerla in padella oppure anche in forno! 😀

Frittatine di riso senza glutine BlogGz la cucina di miky
Frittatine di riso senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Buon Appetito!!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.